ARTE, pittura. Trieste, esposizioni: la bellezza per la bontà

Presso la Sala Xenia della città giuliana al via la XXIII edizione della mostra “l’arte aiuta la vita”; la rassegna ha il pregio di riassumere attraverso le opere di ventinove artisti, realizzate secondo tecniche diverse un panorama attraente e variegato del lessico artistico contemporaneo

Martedì 29 novembre 2022 alle ore 18:00 si apre alla Sala Xenia della Comunità Greco-Orientale di Trieste (ex Sala Giubileo, in Riva 3 Novembre n.9) la XXIII edizione della mostra “La bellezza per la bontà, l’arte aiuta la vita”, evoento organizzato a beneficio del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole onlus, istituito da Aldo e Donatella Pianciamore, che verrà introdotta dalla presidente Etta Carignani e dalla curatrice Marianna Accerboni.

VENTINOVE ARTISTI ESPORRANNO FINO ALL’11 DICEMRE

Alla rassegna, visitabile fino all’11 dicembre e accompagnata da un esaustivo catalogo, prendono parte ventinove artisti tra pittori triestini, di altre città italiane e stranieri. Esporranno: Alda Baglioni, Nora Carella, Nadia Bencic, Diana Bosnjak Monai, Valerie Brégaint, Paolo Calvino, Alessandro Calligaris, Giorgio Cappel, Adriana De Caro, Patrizia Delbello, Elsa Delise, Fulvio Dot, Carla Fiocchi, Carolina Franza, Holly Furlanis, Rossella Ghigliotti, Giuliana Griselli, Veronika Konečná, Luisia Luis Comelli, Monica Kirchmayr, Manuela Marussi, Anna Negrelli, François Piers, Marta Potenzieri Reale, Svyatoslav Ryabkin, Erika Stocker Micheli, Fabrizio Vascotto, Livio Zoppolato, Serena Zors.

LESSICO ARTISTICO CONTEMPORANEO

Bontà e bellezza s’intrecciano in questa iniziativa, che premia la generosità e l’altruismo nel ricordo di Hazel Marie Cole, straordinaria figura di mecenate inglese, la quale fece di tali doti il proprio stile di vita. Al di là del precipuo fine benefico, la rassegna, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione, ha il pregio di riassumere attraverso le opere di ventinove artisti, realizzate secondo tecniche diverse (dall’olio all’acrilico, alla tecnica mista, all’affresco, alla tempera, dall’acquarello al pennarello, al collage) un panorama attraente e variegato del lessico artistico contemporaneo a Trieste, in Italia e all’estero. Gli artisti presenti seguono per la maggior parte due percorsi creativi: i più sono orientati a un’interpretazione della realtà arricchita sovente da suggestioni oniriche, fantastiche, simboliche, metafisiche e surreali, altri seguono invece il filone narrativo, legato alla figurazione tradizionale.

LA MERITORIA OPERA DI HAZEL MARIE COLE

La Onlus è un’iniziativa spontanea nata per istituzionalizzare e non interrompere gli atti di bontà che Hazel Marie Cole elargiva in tutta autonomia nel corso della sua vita. Ingegnere aereonautico, nata a Southampton (Inghilterra), ha operato principalmente in Gran Bretagna, Usa, Canada e in Italia (Milano, Roma e Trieste). L’attività del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole si svolge su tre linee d’intervento: la prima premia atti di bontà compiuti da ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, la seconda concede aiuti economici (pocket money) ai ragazzi provenienti da paesi poveri, vincitori della borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito di Duino, la terza, dispone riconoscimenti economici a chi aiuta persone non autosufficienti. Finora sono stati assegnati 471 premi afferenti alle tre linee su tutto il territorio nazionale.

INFO

Sede della Comunità Greco-Orientale di Trieste, Riva 3 Novembre n.9

dal 29 novembre all’11 dicembre 2022

mostra a cura di Marianna Accerboni

ingresso libero

orario 10:00-13:00 e 16:00-19:00

info 3356750946

www.premiobonta.it

Condividi: