DIFESA, scienza e ricerca. A Praga la Modelling & Simulation for Autonomous Systems Conference 2022 (MESAS)

Sottolineata in particolare l’importanza delle ricerche in corso sull’intelligenza artificiale e sui sistemi autonomi, progetti ritenuti di notevole rilievo nell’attuale contesto degli eventi mondiali

a cura del tenente colonnello Brad Koerner, vicedirettore del COE M&S NATO – A Praga il NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence ha recentemente svolto la 2022 Modelling & Simulation for Autonomous Systems Conference (MESAS), evento che ha avuto luogo il 20 e 21 ottobre scorsi grazie all’organizzazione e dello stesso M&S COE, che si è coordinato con le istituzioni della Difesa ceca.

MODELLING & SIMULATION

Incontri e seminari in modalità «in presenza» nel quadro del Future Forces Forum, forum internazionale concepito allo scopo di scambiare informazioni su Difesa e Sicurezza. Dopo due anni di svolgimento virtuale, MESAS ha finalmente riunito «di persona» numerosi esperti, sia europei che americani, che hanno avuto l’opportunità di illustrare i loro progetti concernenti i sistemi autonomi. A venire presentati da militari, accademici ed esponenti del mondo industriale, sono stati alcune decine di risultati conseguiti nella ricerca scientifica grazie al ricorso al Modelling & Simulation, prodotti concepiti al fine di sviluppare e testare sistemi autonomi, utilizzare l’intelligenza artificiale e riprodurre casi d’impiego pratici.

MESAS 2022

Le presentazioni selezionate per MESAS da Repubblica Ceca, Italia, Germania, Grecia e Stati Uniti, sono state oggetto di un controllo da parte di un panel scientifico e, successivamente, pubblicate in “Springer Proceedings”. MESAS 2022 è stata aperta ufficialmente dall’intervento del vicedirettore del NATO M&S COE, seguito da un discorso di benvenuto del colonnello Ján Mazal, ufficiale a capo del dipartimento di robotica militare dell’Università della Difesa ceca (Univerzita obrany). Sottolineata, in particolare, l’importanza delle ricerche in corso sull’intelligenza artificiale e sui sistemi autonomi, progetti ritenuti di notevole rilievo nell’attuale contesto degli eventi mondiali. Il NATO M&S COE si impegna a lavorare su tali importanti tematiche in collaborazione con l’Alleanza atlantica e i suoi Stati membri attraverso organizzazioni militari, accademiche e industriali il cui scopo è appunto lo sviluppo di sinergie tra i vari progettisti e il rinvenimento di forme di approcci collaborativi per il futuro.

https://www.mscoe.org/mesas-2022-modelling-and-simulation-for-autonomous-system-conference-in-prague/

Condividi: