Presenteranno Mario Casini (presidente AIO), Giovanni Susti (direttore della rivista “l’Ottico”) e Roberto Pregliasco (Business Retail Coach). Ospiti della manifestazione saranno Alessia Bellotti (Marketing Manager di Omisan Farmaceutici), Stefano Tottone (direttore commerciale di Schalcon) e Daniela Smania (volontario operativo di AMOA).
LA TRADIZIONE ITALIANA DEI MAESTRI OTTICI
In tale occasione saranno consegnate le seguenti onorificenze: diploma di Maestro Ottico (almeno trent’anni di diploma conseguito entro il 31 dicembre 1992), distintivo metallico di Maestro Ottico (riservato ai Maestri Ottici delle edizioni precedenti), targa d’onore (almeno quarant’anni di diploma conseguito entro il 31 dicembre 1982), targa d’eccellenza (almeno cinquant’anni di diploma conseguito entro il 31 dicembre 1972), croce d’onore (almeno sessant’anni di diploma conseguito entro il 31 dicembre 1961), targa di negozio storico (almeno cinquant’anni di attività dell’esercizio commerciale), targa speciale di negozio storico (almeno cento anni di attività dell’esercizio commerciale).
GRAZIELLA PAGNI EYEWEAR AWARD 2022
In occasione di questo evento si svolgerà la premiazione del Graziella Pagni Eyewear Award 2022, il contest internazionale dedicato al mondo dell’eyewear indipendente che ha come obiettivo quello di premiare le creazioni più innovative e creative e dare visibilità a questo settore dell’occhialeria. Quello dei marchi indipendenti è infatti un fenomeno relativamente giovane in Italia ma molto più diffuso in nord Europa, Stati Uniti e Giappone. Oggi, nella nostra penisola sono centinaia le realtà operanti in questo business, prevalentemente aziende commerciali e in piccola parte produttive. Intitolato alla memoria della moglie del presidente AIO, Mario Casini, il Graziella Pagni è giunto alla decima edizione.
PREMIO ALLE IMPRESE DEL SETTORE
Istituito nel 2008 come premio alle imprese dell’occhialeria distintesi nell’ambito della comunicazione, dal 2016 il contest premia gli occhiali più innovativi ed originali del mercato. Dal 2018 ci sono tre distinte categorie: fashion (l’interpretazione delle tendenze moda), innovazione (contenuti innovativi: materiali, tecnica, funzionalità, estetica) e design (il connubio tra forma e funzione). Nel 2019 è stato istituito un quarto riconoscimento, il Gran Premio della Giuria, dedicato all’occhiale più votato in assoluto e dal 2021 il Gran Premio dell’Eleganza. Il primo premio, il Marzocco d’Argento, è un leone simbolo del potere popolare della città di Firenze. Realizzato da Donatello è oggi conservato nel museo del Bargello e in copia in piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio.