SOCIETÀ, lavoro e condizione femminile. Persiste il divario di genere: ridotta parecipazione delle donne all’Ict

Se ne discuterà oggi a “360ON TV” grazie alle voci dei protagonisti, un confronto sul tema relativo ai progressi fortemente rallentati relativamente al gender gap nel mondo; una riflessione e alcuni inetrrogativi anche alla luce dei dati emersi dal nuovo Global Gender Gap Report 2022 del World ecomic forum

Il divario di genere continua a gravare sulle economie e sulle società mondiali e anche le Ict ne pagano le conseguenze. Ancora nel 2022 le donne partecipano meno al mondo del lavoro e sono fortemente sotto-rappresentate nelle facoltà universitarie dove si studiano le materie tecnico-scientifiche (Stem).

PERSISTE IL DIVARIO DI GENERE

Oggi, lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 18:00 verrà trasmessa la ventiseiesima puntata di 360ON TV, durante la quale, grazie alle voci dei protagonisti, sarà aperto il confronto sul tema.  I progressi sono fortemente rallentati e, con i dati attuali, ci vorranno altri 132 anni per colmare il gender gap nel mondo. È quanto emerge dal nuovo Global Gender Gap Report 2022 del World economic forum, dal quale si evince come nell’anno in corso delle 146 economie esaminate soltanto una su cinque è riuscita a colmare il divario di genere per una quota di almeno l’1 per cento.

INTERROGATIVI AI QUALI FORNIRE RISPOSTE

Quali sono gli impatti del gender gap sulla produttività del sistema Paese? Come colmare il divario, anche partendo dall’istruzione? Condurrà Federica Meta, giornalista di “CorCom”, parteciperanno: Lara Ghiglione (responsabile politiche di genere della Cgil), Flavia Marzano (presidente del comitato scientifico della Fondazione Ampioraggio), Mirta Michilli (direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale), Azzurra Rinaldi (economista).

Info: https://access.networkdigital360.it/360on-tv-al-centro-della-notizia-lavoro-il-digitale-non-%C3%A8-un-settore-per-donne?utm_campaign=marketingautomation&_hsmi=229968981&_hsenc=p2ANqtz–XL97dkCvJ63nVXreS7jXSfuT259qCzqpy0R3KhMMbMGqS3Np9OkSc_PHKnrXxtnyDk9iWSt0f3-rZ09r_H7Bg5MVEJJvviL5q9v1lNH0HG4iRumE&utm_source=email

Condividi: