IMPRESE, ambiente e sostenibilità. Piantumazione e contenimento impronta carbonica: nel Milanese opera HFiltration Group

In questi anni di pandemia e incertezze è stata in grado di trasformarsi con successo in un soggetto di respiro internazionale, questo grazie alla condivisione con i propri dipendenti di valori di natura sociale e ambientale

HFiltration Group è una impresa del Milanese che in questi anni di pandemia e incertezze è stata in grado di trasformarsi con successo in un soggetto di respiro internazionale, questo grazie alla condivisione con i propri dipendenti di valori di natura sociale e ambientale. Una forte identità aziendale votata a progetti sociali ed ecosostenibili le ha consentito di conseguire, con anticipo rispetto agli obiettivi 2030, la certificazione  ESG, rating di sostenibilità che accerta la solidità dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. La nascita di Human & Friendly, progetto teso al sostegno della protezione dell’ambiente, ha consentito l’investimento di risorse in favore di cause sociali. Rientra in esso l’attività di monitoraggio e cura (fino al 2025) di una nuova porzione di bosco a Legnano, del quale è prevista l’annessione al Parco Alto Milanese, una superficie in grado di assorbire ogni anno cento chilogrammi di anidride carbonica.

HFILTRATION GROUP

Una crescita del 30%, pari a 2.648.000 euro di vendite nel 2022, frutto di un’identità aziendale votata a progetti sociali ed eco sostenibili che le hanno consentito di conseguire la certificazione  ESG, rating di sostenibilità che accerta la solidità di un’azienda dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance. Human & Friendly è il progetto imprenditoriale che sostiene la protezione dell’ambiente e supporta cause sociali per valorizzare l’azienda e permettere la crescita in termini di fatturato e occupazione di questa realtà sviluppatasi a Legnano negli anni Novanta nelle forme di business unit di un’azienda operante nel sistema di filtrazione aria e fumi secchi. Grazie a un approccio dinamico e fluido fortemente votato al tema della sostenibilità ambientale e sociale non ha mai smesso di investire in innovazione, competenze e risorse umane. L’acquisizione clienti negli ultimi anni è stata trasversale, dal settore automotive al navale fino al comparto della depurazione acque e al manifatturiero, con commesse di valori superiori al milione di euro.

SOSTENIBILITÀ COME VALORE AZIENDALE: NASCE HUMAN & FRIENDLY

HF Group ha fatto della sostenibilità un plus anche nell’offerta di prodotti e servizi, promuovendo l’uso di filtrazione dell’aria al fine di proteggere in modo attivo, conscio e costruttivo le persone nei luoghi di lavoro e l’attività di produzione, in quanto una buona depurazione d’aria garantisce la salute dei dipendenti, oltre che la longevità dei macchinari. Con il tempo l’attenzione a questo genere di tematiche ha portato allo sviluppo di Human & Friendly, la «sigla cappello» di tutte le iniziative green dell’azienda, una divisione che si occupa di sviluppare progetti continuativi integrati, capaci di innescare un processo win-win: aiutare l’ambiente o supportare cause sociali e al contempo valorizzare l’azienda e permettere una crescita di fatturato.

PIANTUMAZIONE NEL LEGNANESE

Tra le principali iniziative green di HF Group vi è il progetto patrocinato dal Consorzio Alto Milanese dedicato alla piantumazione di 320 alberi in oltre duemila metri quadrati nel Legnanese, che concorreranno all’ampliamento del Parco Alto Milanese. Monitoraggio e manutenzione verranno effettuati regolarmente dall’impresa fino al 2025, quando le piante saranno diventate autonome e in grado di massimizzare il loro contributo nell’assorbimento della CO². Il bosco HFiltration è composto da aceri, tigli, biancospini e molte altre piante autoctone, annualmente assorbe 18 tonnellate di CO², ma si stima che tra sei anni il parco fra ne assorbirà 36,5. Tra le ulteriori iniziative di Human & Friendly si annoverano l’acquisizione di una quotidianità aziendale plastic free e l’approvvigionamento costante di energia pulita; la promozione di comportamenti green verso i dipendenti, l’adesione a raccolte solidali (tra cui la più recente per l’Ucraina) e a collette alimentari gestite nel territorio legnanese. Queste attività diventano un’occasione di team building, poiché coinvolgono i dipendenti in prima linea.

Condividi: