ARTE, bambini e creatività. A Verona il Festival del Disegno 2022

Sabato 8 ottobre presso Palazzo Maffei Casa Museo in piazza delle Erbe avrà luogo la rassegna dedicata alla creatività promossa da Fabriano. Una iniziativa dedicata ai più giovani che quest’anno viene proposta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Sabato 8 ottobre presso Palazzo Maffei Casa Museo in piazza delle Erbe avrà luogo la rassegna dedicata alla creatività promossa da Fabriano. Una iniziativa dedicata ai più giovani che quest’anno viene proposta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L’ARTE IN VALIGIA

In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Verona, dalle ore 11:00 e alle ore 16:00 presso Palazzo Maffei Casa Museo, in piazza delle Erbe a Verona. Il Festival del Disegno 2022, che dallo scorso mese colora tutta Italia arriva anche a Palazzo Maffei: sabato 8 ottobre la Casa Museo proporrà un laboratorio didattico gratuito per i bambini dagli otto ai dieci anni, che si divertiranno nel creare la loro piccola valigia di opere d’arte come dei veri collezionisti, ispirati alla Boîte-en-valise di Marcel Duchamp.

PALAZZO MAFFEI CASA MUSEO PARTECIPA AL FESTIVAL DEL DISEGNO 2022

“L’arte in Valigia” è l’appuntamento dedicato ai giovanissimi che avrà luogo sabato 8 ottobre alle ore 11:00 e alle ore 16:00 a Palazzo Maffei-Casa Museo, in occasione del Festival del Disegno All Around 2022 promosso da Fabriano, azienda leader nella produzione di carta che ormai già da sette anni organizza questa rassegna per incentivare il disegno non solo come attività creativa per tutte le età, ma anche come mezzo di unione e linguaggio universale. Dopo l’evento “Disegnare l’arte”, organizzato nel mese di aprile per celebrare la giornata mondiale del disegno, la Casa Museo torna quindi a collaborare con Fabriano e con l’Accademia delle Belle Arti di Verona con cui è stata instaurata un’ampia sinergia  proponendo un appuntamento dedicato ai bambini dagli otto ai dieci anni.

LA SCATOLA NELLA VALIGIA

La “Scatola in una valigia” (Boîte-en-valise) di Marcel Duchamp – esposta a Palazzo Maffei al centro della sala dedicata alla metafisica e al surrealismo – diventa il punto di partenza per questo laboratorio, che incoraggerà tutti i piccoli aspiranti artisti a cimentarsi nella creazione di una propria “valigia del collezionista” da portare con sé. Con l’aiuto degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Verona, i bambini avranno la possibilità di cimentarsi nel disegno, muniti di fogli e matite e circondati da capolavori assoluti d’arte antica e contemporanea in dialogo tra loro, che li aiuteranno a trovare l’ispirazione. Il laboratorio, gratuito su prenotazione, costituirà anche un assaggio di quelle che saranno le attività didattiche proposte da Palazzo Maffei a partire da quest’anno a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Una bella opportunità per imparare l’arte anche al di fuori dei banchi scolastici, specialmente ora che la collezione ha ampliato i giorni di apertura, permettendo l’ingresso  anche durante giorni e orari scolastici dal giovedì al lunedì compresi.

INFO E CONTATTI

Per prenotazioni: info@palazzomaffeiverona.com,

+390452456959

Palazzo Maffei Casa Museo, piazza Erbe 38-38/A Verona

+390455118529

i biglietti sono acquistabili direttamente al Museo o su Biglietti – palazzomaffeiverona.com

Condividi: