SOCIETÀ, essere umano ed èra digitale. Due eventi contestuali e un filo conduttore comune: il trinomio progresso, realtà virtuale ed espressività

Il Romics a Fiera Roma e il VRE 2022 al MEET di Milano, da oggi fino al 9 ottobre, forniranno uno spaccato dell’evoluzione della variegata relazione tra la mente e la macchina, questo in una fase di fulmineo sviluppo di quest’ultima che la porta sempre più a sostituire la prima. A parlarne a insidertrend.it due giovani e affermate professioniste del settore, due direttrici artistiche: Sabrina Perucca, del noto Festival internazionale di fumetto, animazione, cinema e games che ha luogo ogni anno nella Capitale, e Mariangela Matarozzo, di VRE 2022, Virtual Reality Experience, evento che si articolerà invece in sei grandi centri italiani (A484)

Spesso non se ne ha immediata contezza, eppure molti elementi della vita quotidiana che recano in loro innovazione, magari molto spinta, condizionano sì, i comportamenti degli esseri umani (a cominciare dai cosiddetti «nativi digitali», che ne sono immersi), ma anche l’evoluzione di questi ultimi, e questo anche in contesti che apparentemente possono essere percepiti come ininfluenti, ad esempio i videogiochi e gli spettacoli. Lo fanno generando effetti sia positivi che, a volte, negativi, tuttavia sono parte di questa fase di esistenza del genere umano, caratterizzata da un vertiginoso sviluppo delle tecnologie.

RIFLETTERE SU UN PROGRESSO INARRESTABILE

Giovani e giovanissimi vivono nella loro pienezza queste turbinose dinamiche, d’altronde è la dimensione dei loro tempi, dalla quale non possono sfuggire, seppure possano approcciarla con senso critico e intelligenza. Un solo telefono cellulare di oggi ha una memoria che consente l’espletamento di funzioni pari a dodici volte quella del complesso degli enormi calcolatori elettronici della NASA degli anni Sessanta che consentirono l’invio della navicella spaziale Apollo sulla Luna. I ragazzi li usano per scambiarsi immagini, chattare e giocare a Piante contro Zombi. Ma, dove è necessario soffermare l’attenzione al fine di valutare l’impatto e, ovviamente, anche gli enormi potenziali benefici della realtà virtuale, che attualmente registra una immersività esponenziale?

DUE EVENTI E UN COMUNE FILO CONDUTTORE

Attraverso l’approfondita presentazione di due diversi eventi che hanno luogo contestualmente in questo fine settimana, le rispettive direttrici artistiche, Sabrina Perucca di Romics e Mariangela Matarozzo di VAE 2022, partendo dagli elementi comuni a entrambi, cioè la realtà virtuale e la tecnologia spinta, affrontano i temi connessi. Lo fanno svolgendo le loro iniziali considerazioni proprio dal gioco, o meglio: dal gamification, che alla rappresentazione della realtà virtuale è molto vicino, se non in osmosi, seppure ciascuno di essi recante le proprie peculiarità e specificità. In ogni caso risulta indefettibile l’elemento dell’innovazione, nelle sue varie espressioni derivanti dalla contaminazione delle piattaforme con il fare umano, quale le arti e i linguaggi.

Di seguito è possibile ascoltare la registrazione audio integrale dell’incontro con Sabrina Perucca e Mariangela Matarozzo, direttrici artistiche rispettivamente di Romics e VRE 2022 (A484)

A484 – SOCIETÀ, ESSERE UMANO ED ÈRA DIGITALE: due eventi contestuali e un filo conduttore comune, il trinomio progresso, realtà virtuale ed espressività.
Il Romics a Fiera Roma e il VRE 2022 al MEET di Milano, da oggi fino al 9 ottobre, forniranno uno spaccato dell’evoluzione della variegata relazione tra la mente e la macchina, questo in una fase di fulmineo sviluppo di quest’ultima che la porta sempre più a sostituire la prima. A parlarne a insidertrend.it due giovani e affermate professioniste del settore, due direttrici artistiche: SABRINA PERUCCA (responsabile del noto Festival internazionale di fumetto, animazione, cinema e games che ha luogo ogni anno nella Capitale) e MARIANGELA MATAROZZO (responsabile di VRE 2022 – Virtual Reality Experience), evento che si articolerà invece in sei grandi centri italiani (5 ottobre 2022).
Condividi: