Presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato questa mattina il documentario sulla crisi ecologica in atto e il potenziale potere dell’umanità di fermarla. Si intitola “The letter” (La Lettera) e la sua anteprima mondiale ha avuto luogo in Vaticano in occasione della festività di San Francesco. «Il film – riporta il comunicato ufficiale – racconta la storia dei viaggi a Roma di diversi leader, impegnati in prima linea nella cura della casa comune, per parlare con Papa Francesco della Lettera Enciclica Laudato si’. Il dialogo esclusivo con il Papa raccontato nel film offre approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento».
IL MESSAGGIO DELL’ENCICLICA
Il cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, ha dichiarato alla stampa convenuta di come la crisi ambientale in questi anni sia peggiorata. «È chiaro – ha egli sottolineato – che il grande tesoro della saggezza della Laudato Si’ deve diventare molto più profondamente conosciuto ed efficacemente messo in pratica. Ecco perché, qualche anno fa, il Dicastero ha accettato di collaborare con il regista Nicolas Brown e il suo team di Off The Fence Productions, oltre che con il Movimento Laudato si’ e il Dicastero per la Comunicazione, al fine di realizzare un documentario che trasmettesse i messaggi dell’enciclica del Pontefice».
I PROTAGONISTI E LA STORIA
I protagonisti della narrazione sono un leader indigeno dell’Amazzonia, uno studente rifugiato del Senegal, una giovane attivista indiana e una coppia di scienziati statunitensi, una rappresentanza delle voci spesso inascoltate nella conversazione globale sul Pianeta. Essi, grazie all’incontro con il Pontefice e a quello tra di loro, si animano di una nuova speranza per la casa comune degli umani. Il lungometraggio è presentato da YouTube Originals, si tratta della prima volta che un film con un pontefice viene reso disponibile gratuitamente mediante un servizio di streaming.