Saab si è aggiudicata la commessa relativa al supporto, le riparazioni e gli interventi manutentivi dei jet fighter Gripen C/D dell’aeronautica militare del Sud Africa. Il valore complessivo del contratto, che ha una durata triennale (dal 2022 al 2025), è pari a 333 milioni di corone svedesi. I termini di esso includono anche eventuali aggiornamenti dei sistemi di supporto e addestramento del sistema d’arma Gripen in linea con la South African Air Force (SAAF). Pretoria è il primo paese nel quale il gruppo aerospaziale svedese ha esportato il Gripene, che, dal 2008, schiera in linea le versioni C/D del velivolo.
AEROMOBILI ELETTRICI
Va inoltre segnalato anche l’avvio della collaborazione del Gruppo con la compagnia di aeromobili elettrici, anch’essa svedese, Heart Aerospace. Attraverso un investimento di cinque milioni di dollari nel capitale di quest’ultima, Saab ne è divenuto un azionista di minoranza, con il quale ha altresì stipulato un accordo di collaborazione per la fornitura di sottosistemi e l’esplorazione di ulteriori ipotesi in diverse aree di potenziale collaborazione, tra le quali quelle della certificazione e della produzione.
HEART AEROSPACE ES-30
Heart Aerospace ha sviluppato l’ES-30, un velivolo elettrico in grado di operare su scala regionale che ha una capienza standard di trenta passeggeri. La macchina viene alimentata mediante batterie, accumulatori la pongono nelle condizioni di volare generando ridotto livello di inquinamento acustico nonché a zero emissioni. Altri investitori di Heart Aerospace includono Breakthrough Energy Ventures, EQT Ventures, European Investment Council, Lower Carbon Capital, Mesa Air Group, United Airlines Ventures e Air Canada.