a cura di ClickWash – In Italia il settore delle lavanderie vale circa 1,3 miliardi di euro e conta oltre 14.000 lavanderie attive, mentre nel mondo si prevede che il mercato dei servizi di lavanderia online on demand raggiungerà circa 113,24 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso annuo di crescita del 35 per cento. Un settore che dagli anni Novanta è fortemente investito sia da innovazioni in termini di tecnologie impiegate che da trasformazioni verso forme organizzative maggiormente strutturate. Tutti questi processi hanno fatto evolvere il rapporto con i clienti, che si è trasformato da semplice subfornitura di un servizio a un’offerta sempre più progettuale e personale.
LAVANDERIA HOME-DELIVERY
ClickWash nasce nel 2020 come piattaforma online e app che consente di richiedere il servizio di lavanderia home-delivery: l’utente ha la possibilità di scegliere il tipo di servizio desiderato e la lavanderia che preferisce, da quella di quartiere a quella più conveniente e comoda, ricevendo in pochi giorni capi lavati e stirati a domicilio. I due fondatori, Grisanzio Battirossi e Fabio Morneghini, entrambi milanesi, hanno una missione ben precisa e al contempo semplice e ambiziosa: digitalizzare e innovare il settore. In questi due anni il successo è stato confermato dai numeri: più 17% di ordini ricevuti nel 2021 rispetto al 2020, il 72% dei nuovi utenti fa almeno un ordine dopo essersi registrato, sette clienti su dieci fanno acquisti ricorrenti, 25% di crescita rispetto al 2021 negli acquisti in app nel primo semestre 2022. La giovane start up milanese è attiva già in tre città italiane, Milano, Torino e Monza e aprirà anche a Roma e Bologna entro fine 2022.
EXPERTISE E COMPETENZE
«ClickWash è un progetto a cui noi abbiamo creduto sin dal primo momento; quando è nata, avevamo ben chiaro cosa volessimo: creare l’unico marketplace italiano per ordinare e ritirare i propri vestiti, 100% scalabile e digitalizzato, che fosse di qualità e soprattutto con la voglia di diventare 100% ecosostenibile», così esordiscono Fabio e Grisanzio, che quindi aggiungono: «Grazie all’esperienza maturata negli anni in questo settore, avendo avuto un’attività di famiglia alle spalle che operava nel mercato delle lavanderie, mi sono reso conto della potenzialità che la tecnologia poteva aggiungere. È possibile infatti digitalizzare e scalare uno dei pochi settori ancora non completamente tecnologizzato, arrivando a offrire così un servizio nazionale di rilievo». Fabio ha sempre lavorato nell’attività di lavanderia di famiglia conoscendo quindi il settore perfettamente dall’interno, una expertise che si coniuga perfettamente con le competenze di Grisanzio, analista e sviluppatore dall’esperienza decennale.
UN LAUNDRY NETWORK DI QUALITÀ
ClickWash migliora la qualità di vita delle persone, che vengono poste nelle condizioni di risparmiare il proprio tempo e le proprie energie nella corsa agli impegni quotidiani, come appunto la lavanderia, che è un servizio di cui nessuno fa a meno. L’elemento che lo differenzia da altre realtà concorrenti è il suo marketplace che permette all’utente di poter scegliere la propria lavanderia all’interno di un laundry network di qualità. ClickWash, forte dei risultati ottenuti finora e consapevole dei successivi passi da compiere, lancia dal 12 Settembre una campagna di equity crowfunding su My Best Invest – https://mybestinvest.it/projects/clickwash/ – piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che da spazio all’innovazione, supportato dal team di Peekaboo, realtà che mette a disposizione delle startup un team di professionisti per la raccolta di investimenti e per il miglioramento delle proprie metriche di business in breve tempo, accelerando la loro crescita.
INVESTIRE NELLA CRESCITA
«Con questa campagna di crowdfunding ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere la cifra di 250.000 euro e di attivare, così, altre quindici città per rispondere all’esigenza nazionale dei nostri clienti e di arrivare ad utilizzare una flotta elettrica al 100% per il ritiro e la consegna degli ordini. Una svolta green che si aggiunge ad una già alta attenzione all’ambiente, al risparmio d’acqua, al consumo energetico e più in generale all’inquinamento», concludono i founder. Non solo ampliare, ma migliorare il prodotto e digitalizzare il settore della tinto-lavanderia tramite l’affiliazione alla piattaforma, proponendosi sul web in modo smart e innovativo. Milano, Torino e Monza, a breve anche Roma e Bologna: l’obiettivo con la campagna è quello di aprire in altre 15 città entro due anni con le migliori lavanderie presenti sul territorio per dare al maggior numero di utenti possibili la possibilità di prendersi cura del proprio guardaroba, senza muoversi da casa nel modo più semplice e sicuro.
CLICKWASH HISTORY
Dalla lavanderia storica di Cusano Milanino alla presenza in quindici città: la storia di ClickWash: nel 2017 Fabio insieme ai suoi genitori ha rilevato una lavanderia storica a Cusano Milanino, in provincia di Milano, che operava dagli anni ‘60. Una lavanderia di tipo tradizionale che ha successivamente allargato lo spettro dei suoi servizi eseguendo tutti i tipi di trattamenti. Con l’introduzione del servizio di delivery, la lavanderia è stata così in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza del cliente: dal successo di questa iniziativa che coniugava la tradizione all’innovazione, l’idea di ClickWash per dare l’occasione a tutte le lavanderie tradizionali di digitalizzarsi in una sola app.