MUSICA, chitarra. 54ª edizione del Concorso internazionale di chitarra Michele Pittaluga

Dal 26 settembre al 1 ottobre ad Alessandria la competizione di maggiore rilievo che ha luogo in Italia. Concerti in tutta la città con artisti da tutto il mondo

Il concorso si svolgerà come di consueto con la presentazione dei Giurati e concorrenti presso l’Auditorium del Conservatorio Vivaldi, mentre la finale di sabato 1 ottobre vedrà l’esecuzione  con orchestra presso il Teatro Alessandrino. Lunedi 26 settembre a Palatium vetus in Alessandria verrà offerto un concerto d’apertura con Cecilio Perera (vincitore del Concorso nel 2011) alla chitarra e Marina Razumovskaya alle nacchere, ospiti della Fondazione CRA ed a seguire cena di benvenuto offerta alla giuria internazionale dal Rotary locale.

ELIMINATORIE E SEMIFINALI

Le prove eliminatorie e semifinali si svolgeranno in Conservatorio, dal pomeriggio del lunedì alla sera del giovedì; una trentina i concorrenti iscritti provenienti da Messico, Giappone, Polonia, Francia, Corea del sud, Spagna, Francia, Russia, Thailandia, Cina, Brasile, Romania e Italia. La giuria che valuterà i concorrenti nelle varie fasi del concorso sarà composta da Maximo Diego Pujol (Argentina), Giampaolo Bandini (Italia), Guillem Perez Quer (Spagna), Hugues Navez (Belgio), Doron Salomon (Israele), Cecilio Perera (Messico) e dalla Presidente del Concorso Micaela Pittaluga.

CONCERTI E «GUITAR CORNER»

Al compositore russo Nikita Koshkin è stato commissionato un brano che farà parte del programma obbligatorio delle semifinali. Il brano, dal titolo “Liber, Libera” e dedicato al Pittaluga è disponibile da giugno e viene inviato ai candidati regolarmente iscritti. Il venerdì sono in programma la visita della città per i giurati, i guitar corners in città e il concerto dei semifinalisti in un sobborgo cittadino (Litta Parodi/Castelceriolo) con l’intento di far giungere l’eco della manifestazione anche ai residenti fuori città. Ospite d’onore sarà il giapponese Yuki Seito vincitore lo scorso anno che è stato invitato a presenziare alle fasi finali del concorso.

IL PITTALUGA JR

Sabato mattina e pomeriggio due giurati del concorso, Hugues Navez e Guillem Perez-Quer, concederanno agli studenti del Conservatorio alcune ore di lezione e la liutista Evangelina Mascardi, insegnante al Vivaldi, terrà un incontro coi partecipanti al concorso.  Contemporaneamente ad Alessandria si svolgerà la fase finale del Pittaluga JR che quest’anno si ripeterà per la sesta volta, in forma mista, con una prima selezione online, ed una seconda in presenza. I tre finalisti saranno accolti ad Alessandria il primo ottobre ed in Conservatorio eseguiranno i brani da loro scelti. Il vincitore si esibirà la sera stessa, durante la finale del concorso a teatro.

PROVA FINALE

La giuria chiamata online ed in presenza sarà composta di cinque membri. Il Pittaluga JR è dedicato ai giovani under 16. Sono previsti premi per tutti i finalisti, mentre il Primo qualificato suonerà la sera durante la finale del 54° concorso in teatro, facendosi conoscere da un vasto pubblico e provando l’esperienza del palcoscenico. La sera del 1 ottobre si terrà la prova finale davanti al pubblico con l’Orchestra classica di Alessandria sotto la direzione del maestro Paolo Ferrara. Due saranno i Concerti in programma : Fantasia para un Gentilhombre e Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo, che saranno proposti dai tre candidati finalisti.

https://www.pittaluga.org

www.visitalessandria.it

Condividi: