MUSICA, concerti. Beethoven, Roma: domani a San Paolo entro le mura Coriolano e le Sinfonie numero 2 e 7

Opera in Roma & Orchestra Sinfonica Città di Roma presentano le opere del grande compositore romantico tedesco, a dirigere sarà il maestro Raffaele Napoli. Il concerto è in cartellone lunedì 19 settembre 2022 alle ore 20:30, nella chiesa di San Paolo entro le mura in via Nazionale

Opera in Roma, lunedì 19 settembre, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, presenta, l’Orchestra Sinfonica Città di Roma, diretta dal maestro Raffaele Napoli.  In programma l’Ouverture Coriolano e le sinfonie 2 e 7 di Ludwig van Beethoven. L’ouverture Coriolano (op. 62) è una composizione di Ludwig van Beethoven scritta nel 1807 per la tragedia di Collin del 1804.

CORIOLANO E LA SINFONIA NUMERO 2

La prima esecuzione risale al marzo del 1807, in un concerto privato presso la casa del principe Franz Joseph von Lobkowitz, nella quale occasione vennero eseguiti per la prima volta anche il concerto n.4 per pianoforte e la sinfonia n. 4. La Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 36 di Ludwig van Beethoven, composta fra il 1800 e 1802, fu eseguita il 5 aprile 1803 al Theater an der Wien di Vienna diretta dal compositore. Il manoscritto originale è andato perduto. La sinfonia venne dedicata al principe Karl Lichnowsky. Beethoven passò diversi mesi a Heiligenstadt (oggi uno dei quartieri settentrionali del distretto di Döbling di Vienna, ma all’epoca era una località di campagna, nella quale recarsi d’estate in villeggiatura), tra la primavera e l’autunno 1802, nei quali portò a termine la sinfonia.

SINFONIA NUMERO 7

La Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven (1770-1827) è una delle nove sinfonie del compositore, per orchestra sinfonica, in 4 movimenti, composta tra il 1811 e il 1812. Il Maestro Raffaele Napoli, si diploma in Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Si laurea in Lettere Moderne, con 110 e lode, all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia del Cinema sul film “Le Jardin de Sergiu Celibidache”. Nel campo del melodramma lavora per un anno come assistente del maestro svizzero Peter Maag e in questa veste dirige le orchestre di Berna, Washington, Parma e Madrid. Gli stimoli fondamentali della sua preparazione sono derivati dall’incontro e dal decennio di contatto assiduo con il grande direttore d’orchestra rumeno Sergiu Celibidache.

L’ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI ROMA

Fonda a Roma nel 1985 l’orchestra giovanile “Collegiata Musicale” di Roma attiva fino al 1992. Fino a oggi ha diretto oltre trecento concerti sinfonici di cui circa 150 con la partecipazione di solisti e cinque opere liriche: “Didone ed Enea”, “Lucia di Lammermoor”, “Don Giovanni”, Traviata” e “Falstaff”. Orchestra Sinfonica Città di Roma, la nuova realtà musicale che ha rivoluzionato la musica sinfonica a Roma. Nata dalla forte volontà di soddisfare la grande richiesta di offerte musicali di qualità nasce la Rome Symphony Orchestra. Una realtà altamente qualificata dove confluiscono i migliori artisti e musicisti della capitale uniti dalla determinazione di offrire una programmazione sempre varia ed accattivante, volta ad avvicinare alla grande musica sinfonica non solo gli appassionati ma anche e soprattutto i giovani e chi non si è ancora avvicinato a queste opere.

INFO

Ludwig van Beethoven:

Coriolano, Overture in C minor op,62;

Sinfonia n. 2 in D major op. 36;

Sinfonia n. 7 in A Major op.92;

concerto: lunedì 19 settembre 2022 alle ore 20:30 presso la chiesa di San Paolo entro le mura, in via Nazionale 16/A in Roma; Orchestra Sinfonica Città di Roma, diretta dal maestro Raffaele Napoli

Biglietti: prezzi da 15 a 25 euro

Info: 3515057608

www.operainroma.com

Condividi: