IMPRESE, eventi. Oreficeria: al via Vicenzaoro September 2022

Oltre mille i brand espositori presenti da oggi fino al 13 settembre al salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria di Italian Exhibition Group (IEG), nel quartiere fieristico della città veneta, assieme a VO Vintage

Sono oltre mille i brand espositori presenti da oggi fino al 13 settembre a Vicenzaoro September, il salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria di Italian Exhibition Group (IEG), nel quartiere fieristico di Vicenza assieme a VO Vintage (9-11 settembre). Lo riferisce Seles Sviluppo commerciale estero – https://www.seles.biz/news/vicenzaoro-oltre-mille-espositori-per-ledizione-di-settembre/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=pillole-di-export-seles_1 –, che rende altresì noto come tra gli speaker figurino personaggi chiave dell’industria, voci autorevoli di imprenditori, Istituzioni, thought leaders e key influencers globali della gioielleria del calibro di Guido Grassi Damiani, presidente del Gruppo Damiani, nonché del Comitato Etico di Assogemme, Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Iris Van der Veken, direttore esecutivo di Watch & Jewellery Initiative, Lynn Yeager (firma di “Vogue Usa” e del “New York Times”), sino a Marianne Fisher e Ida Faerber, che rappresentano la quarta generazione di due marchi globali del commercio di gioielli antichi e vintage.

«VERO È BELLO»

Nel mercato globale del gioiello, in cui la parola tecnologia è pressoché sinonimo di «sintetico», come possiamo fare inequivocabilmente chiarezza su «vero» e «falso»? È stato Guido Grassi Damiani a rispondere quest’oggi, nel corso della prima giornata di eventi dell’expò vicentino, un modo per valorizzare al massimo la professionalità dei gioiellieri italiani. Il presidente di Gruppo Damiani e del Comitato Etico di Assogemme ha partecipato al dibattito organizzato da Assogemme “Vero è bello: l’importanza e il valore dei diamanti naturali per la gioielleria italiana”, talk introdotto dal presidente dell’associazione Paolo Cesari e del presidente di Federorafi Claudia Piaserico. Sul main stage di Vicenzaoro, nel pomeriggio di venerdì 9 settembre era intervenuto anche Jerome Favier, amministratore delegato del Gruppo Damiani, per una overview sulle sfide del mercato e sulle scelte strategiche che segneranno il futuro sviluppo della maison.

TRENDVISION: UN EVENTO DEL METAVERSO

L’industry orafo-gioielliera, come altre filiere globali, è attraversata dall´economia digitale che ne amplifica creatività e canali di vendita con le tecnologie blockchain e l’evoluzione del web nel metaverso. A delinearne gli effetti a medio termine sabato 10 settembre “Chromaverse. How the Metaverse and NFT´s are effecting Consumers and the Jewellery sector”, l’evento di Trendvison Jewellery + Forecasting condotto da Paola De Luca, creative director e co-founder con IEG, in occasione della presentazione in anteprima del nuovo Trendbook 2024+. Tra gli ospiti Rebecca Forster, presidente di Hearts on Fire, Angie Marei, founder & fine jewelry designer di Marei New York, Anna Adriani, marketing director del Fondaco dei Tedeschi by DFS a Venezia, Naman Sidharth, co-founder of NFJ Labs, e il ritorno a Vicenzaoro di Lynn Yeager.

LE SFIDE DELLA GLOBAL INDUSTRY

“A new paradigm for marketing diamond jewellery: shifting the focus from men to women” sarà il primo dei due seminari di CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, entrambi domenica 11 settembre. Si focalizzerà sui nuovi ruoli sociali che la donna rivendica anche nell´acquisto di gioielli e preziosi, con l´introduzione del presidente Gaetano Cavalieri e gli interventi di Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Mina El Hadraoui, direttrice del Natural Diamond Council France, la giornalista Bérengère Treussard di Like AB, e i moderatori Edward Johnson (Edward Johnson Consulting) e Elle Hill (Hill & Co). Il secondo appuntamento, ´Developing a global approach to jewellery supply chain regulation´, sarà sulle opportunità di una regolamentazione su scala globale della filiera orafo-gioielliera. Tra gli speaker Iris Van der Veken, executive director di Watch & Jewellery Initiative, Tiffany Steven, presidente e CEO di Jewelers´ Vigilance Committee Usa, Sara Yood, Deputy General Counsel del Jewelers Vigilance Committee Usa e John Mulligan, Market Relations & Climate Change Lead di World Gold Council.

SPAZIO GIOVANI E SPAZIO VINTAGE

Sempre domenica 11 settembre, Ellen Joncheere, CEO di HRD Antwerp, e Gaetano Cavalieri, presidente di CIBJO che patrocina l´iniziativa insieme a Italian Exhibition Group, presenteranno la nuova edizione di HRD Design Awards la cui premiazione sarà ospitata a Vicenzaoro January 2023, attraverso le idee creative per migliorare il settore sviluppate da tre giovani talenti, finalisti di passate edizioni del concorso. Il valore iconico dei preziosi raccontato da chi ha alle spalle tre generazioni di ricerca e commercio di pezzi unici, che sono la storia stessa del gioiello. Sabato 10 settembre, Marianne Fisher al timone di Paul Fisher Inc. e Ida Faerber di Faerber Collection dialogheranno con Amanda Triossi, storica del gioiello, autrice e curatrice, e Marie-Cécile Cisamolo, Director Jewelry Specialist in Sotheby´s, nel talk “Vintage and antique jewelry: among past and modernity”, curato e moderato da Donatella Zappieri, jewelry business consultant. L´approfondimento sulla gioielleria vintage arricchisce con un confronto B2B rivolto agli operatori di settore l´articolato programma di talk e seminari aperti al pubblico di VO Vintage, l´evento di IEG che dal 9 all´11 settembre accoglierà nel foyer al primo piano della fiera di Vicenza esperti, collezionisti e appassionati di orologeria e gioielleria vintage di pregio del calibro di Ugo Pancani, Sandro Fratini e Bruno Bergamaschi.

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