“Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LazioCrea in collaborazione con ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio, presenta un doppio appuntamento per la serata di giovedì 4 agosto: il concerto di The OrkEXtra e La notte di Rino Gaetano con Iseiottavi in concerto.
I GIOVANI DI “THE ORKEXTRA”
La serata inizierà alle ore 19:00 con The OrkEXtra, l’orchestra giovanile formata da ex studenti provenienti dalle scuole medie a indirizzo musicale e da ragazzi e ragazze appassionati. Una realtà unica nata dalla condivisione dell’amore per la musica, che ha trovato sostegno e riconoscimento nelle istituzioni, tanto da divenire l’orchestra giovanile del I Municipio di Roma Capitale. Diretta dal maestro Maurizio Schifitto, che cura le scelte musicali e gli arrangiamenti, si definisce una formazione pop dove i violini e i fiati incontrano una ricca sezione ritmica con un repertorio che spazia dalla musica da film alla musica leggera, dal pop al rock, passando per la rilettura dei classici. Quello che contraddistingue la loro musica è il sound travolgente ed energico, mescolato a un entusiasmo contagioso capace di invogliare i ragazzi di ogni età a iniziare a suonare o a unirsi all’OrKEXtra.
TRIBUTO A RINO GAETANO
Si proseguirà alle 21:00 con La notte di Rino Gaetano, un concerto-tributo a ingresso gratuito per il grande cantautore calabrese che vede sul palco la storica tribute band Iseiottavi, fondata nel 2002 dai fratelli Antonio e Salvatore Capobianco. Sin dalla sua nascita, la band si è impegnata nella missione di far conoscere quanto più possibile le parole e la musica di Rino Gaetano, un artista troppo spesso sottovalutato o poco compreso, e si è concentrata nello studio e nell’analisi della sua discografia. Un omaggio ricorsivo a un cantatore fondamentale che, seppure scomparso prematuramente a soli trentuno anni, trova sempre una collocazione ben solida nella cultura musicale italiana.
CENTINAIA DI EVENTI IN PROGRAMMA
Quasi duecento eventi tra concerti, teatro, comedy, ma anche sport, che per questo week end sarà animato dal Surf Expo, e poi laboratori per grandi e bambini, escursioni naturalistiche, archeotrekking, grazie a Parchilazio. E ancora, una mostra sui fumetti di Pat Carra, conferenze, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, degustazioni e molto altro per animare l’estate dell’antico maniero, straordinario patrimonio artistico, storico e archeologico affacciato sul mare. Un luogo magico che affonda le sue radici nella storia, a partire dalle sue fondamenta erette sull’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi. Si preannuncia un’estate piena di appuntamenti, dunque, in un luogo straordinario, inserito nei circuiti turistici mondiali per la sua bellezza e particolarità; imperdibile la struttura principale del castello, il borgo medioevale annesso, i Musei del Mare e della Navigazione antica e del Castello, oltre all’Ostello aperto tutto l’anno. I ragazzi della community Lazio YOUth Card, inoltre potranno usufruire di numerosi vantaggi e sconti da scoprire nel corso dell’estate direttamente sull’App LYC.
INFO E CONTATTI
Concerto The OrkEXtra alle ore 19:00: ingresso gratuito su invito,
La notte di Rino Gaetano alle ore 21:00: ingresso gratuito senza prenotazione;
Instagram: www.instagram.com/castellosantasevera
Facebook: www.facebook.com/CastellodiSantaSevera
Twitter: www.twitter.com/Castello_Severa
Biglietteria: https://www.castellodisantasevera.it/lista-eventi
Info: info@castellodisantasevera.it
Castello di Santa Severa, SS n.1 Aurelia Km 52,600, località Santa Marinella