È un Locomotive in festa quello di quest’anno, coordinato e diretto artisticamente da Raffaele Casarano, che rinnova ogni anno il Festival di contenuti e di attività legate al territorio; convinto, oggi come ieri, che la musica sia un mezzo per riscoprire le proprie identità, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
MASCHERE
“Maschere” è il tema che anima questa diciassettesima edizione. Saranno, infatti, sette giorni di festa, come se fosse un vero carnevale. «Viviamo in un tempo nel quale nascondersi spesso dietro una metaforica maschera è divenuto ormai qualcosa dio ricorrente – afferma Raffaele Casarano -, mostrandosi spesso per ciò che non si è nella realtà. La musica, attraverso il Locomotive, intende liberare questo luogo comune, riportandoci nella verità, fatta di incontri, di umili sorrisi ultimamente spesso nascosti dalle mascherine a causa di una pandemia che finalmente sembra essere lontana. La necessità di ritornare al centro di noi stessi, raccontandoci nelle imperfezioni, nella semplicità e nelle emozioni che solo l’arte riescono a rappresentare nella integrità reale».
CONCORSO PER SAXOFONO ITALIANO
L’edizione di quest’anno presenta un’importante novità rivolta principalmente ai musicisti più giovani: domenica 31 luglio, presso il Centro di Produzione Locomotive Lab avrà luogo il primo Concorso per saxofono italiano, con il concerto del Collettivo Italiano di Sassofoni, un’iniziativa targata Locomotive Classica, e il giorno dopo, lunedì 1 agosto, prima del concerto di inaugurazione, ci sarà la premiazione sul palco in Piazza Diaz. Durante i sette giorni del Festival, diversi saranno gli appuntamenti di Locomotive Classica, sparsi all’interno del programma, così come quelli di Locomotive Varietà, un mini Festival a cura dei volontari del Locomotive che prenderà vita tutte le sere dopo i concerti con l’after party “Mask Jam!” in piazza Caduti.
SI ENTRA NEL VIVO
Lunedì 1 agosto, si entrerà nel vivo con il concerto alle 21:30 di Luca Aquino e Giovanni Guidi. A seguire, alle ore 22:30, “Il Classico Morgan” con Morgan e Angelo Valori & la Medit Orchestra feat. Raffaele Casarano. Martedì 2 agosto alle 10:30 presso il convento degli Agostiniani, un altro appuntamento di Locomotive Classica con Fabrizio Mancuso (sax), Maria Grazia Lioy (pianoforte), Basilio Merlino F. Sammarco & Andrea Antonello Nacci (armonica a bocca) e i vincitori del concorso Saxofono italiano, mentre in serata, alle 22:30, sempre in piazza Diaz, si esibiranno gli Yellowjackets, anticipati dagli B.AB un’ora prima.
MUSICA E LIBRI
Mercoledì 3 agosto, alle 18:00, per Locomotive Classica il concerto per chitarra solo di Claudio Farinone alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Alle 21:30 in Piazza Diaz il Fanely trio Metrostories e, alle 22:30 Euphonia con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Giovedì 4 agosto, alle 11:00 nella Chiesa della Madonna delle Grazie, Mirko Signorile per Locomotive Classica, in concerto per piano solo, presenta “Oceano”. Spazio alla lettura, alle 19:00 presso il Locomotive Lab, con Valentina Nuccio per la presentazione del libro “Quando cadranno tutte le foglie”. In piazza Diaz, alle 21:00 il duo della cantautrice Carla Diletta e, a seguire spazio a Giovani 22 con “Giù la Maschera”. Atteso, invece, alle 22.30 Tullio De Piscopo con “Dal blues al jazz con Andamento Lento”.
EVENTI GIORNO E NOTTE
Venerdì 5 agosto, presso il Locomotive Lab, alle 10:30 il laboratorio Music Pedagogy Progress & Play e alle 19:00 la presentazione del libro “Nyna. La guerriera del tridente” di Katia Luzio. In piazza Diaz, alle 21:00 il progetto originale “Maschere Mediterranee” che coinvolge l’Italia e la Spagna, con Alvaro Lopez alle percussioni & Pau Domenech Fernandez e Davide Chiarelli alla batteria, e Andrea Rossetti al piano. Alle 22:30, dopo open stage di Locomotive Giovani, salgono sul palco Paolo Fresu e Rita Marcotulli. Sabato 6 agosto, alle 10:30 presso il Locomotive Lab, verrà presentato al pubblico il progetto della residenza “Maschere Mediterranee”. La notte tra 8 e 9 agosto, sarà Giuliano Sangiorgi il protagonista dell’Alba Locomotive, alle 04:30 sulla spiaggia di San Cataldo. Il direttore artistico Raffaele Casarano incontra sul palco il cantante e leader dei Negramaro, che per anni è stato a sua volta co-direttore artistico dell’Alba Locomotive.
ATTENDENDO L’ALBA
Un concerto che si annuncia già irripetibile, in cui, in attesa del sorgere del sole, Sangiorgi e Casarano suoneranno insieme anche a Mirko Signorile al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso, Alessandro Monteduro alle percussioni, Marco D’Orlando alla batteria e la partecipazione straordinaria della Moka Family Big Banda. Parte dell’incasso del concerto verrà devoluto dalla Locomotive Impresa Sociale s.r.l. per l’acquisto di un bene strumentale che sarà donato per la riqualificazione del parco giochi della Marina di San Cataldo. Il Locomotive è un evento sensibile alle tematiche ambientali che da quest’anno è entrato a far parte di “Jazz takes the green”, ovvero la rete dei festival jazz italiani ecosostenibili. Quello che da sempre, per la direzione artistica, lo staff e gli artisti ospiti, è stato un impegno attivo in stretta relazione con il rispetto del territorio, oggi è diventato uno statuto condiviso a livello nazionale anche da altre realtà musicali.
#locomotivejazzfestival
#ljf2022