DIFESA, relazioni bilaterali. Italia-Israele: il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli Armamenti incontra il Direttore generale del Ministero della Difesa di Gerusalemme

Il costante dialogo strategico ha inoltre posto nelle condizioni le due Autorità di confrontarsi in modo schietto, sincero e proficuo sul tema delle sfide imposte dagli attuali scenari di crisi internazionale e sul contesto in cui le parti intendono cooperare. Consolidate ulteriormente le già eccellenti relazioni in atto nella cooperazione in campo industriale, in particolare attraverso la condivisione di nuove aree di collaborazione

Roma, 13 luglio 2022 – Il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli Armamenti, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, ha incontrato nella capitale italiana una delegazione israeliana guidata dal Direttore Generale del Ministero della Difesa, il Maggior Generale Amir Eshel.

RAFFORZATA LA COOPERAZIONE BILATERALE

La delegazione israeliana era formata anche dal vicedirettore generale e capo del Directorate of Procurement and Production del Ministero della Difesa, colonnello Avi Dadon, e dall’Addetto militare israeliano, colonnello Dror Altman, oltre ad altri funzionari dello Stato ebraico. Gli incontri hanno avuto luogo in un clima di reciproca stima e collaborazione e hanno consolidato ulteriormente le già eccellenti relazioni in atto tra i due Paesi, con particolare riferimento al rafforzamento della cooperazione in campo industriale attraverso la condivisione di nuove aree di collaborazione da sviluppare con il pieno coinvolgimento delle rispettive Forze armate.

CRISI INTERNAZIONALI

Il costante dialogo strategico ha inoltre posto nelle condizioni le due Autorità di confrontarsi in modo schietto, sincero e proficuo sul tema delle sfide imposte dagli attuali scenari di crisi internazionale e sul contesto in cui le parti intendono cooperare. Il generale Eshel ha quindi espresso al generale Portolano il suo grande apprezzamento a nome di tutto l’establishment della Difesa israeliana, per l’alleanza strategica tra i due Paesi e la ferma posizione dell’Italia a fianco dello Stato di Israele nei contesti internazionali. Da parte sua, Portolano ha ribadito la piena disponibilità a proseguire nel dialogo e nel supporto istituzionale tra Governi caratterizzato da una comune visione strategica e condivisione di intenti, nonché animato da reciproca fiducia, nell’ottica di individuare le migliori soluzioni che soddisfino le rispettive esigenze operative.

Condividi: