MEDIA, televisione. La scomparsa di Angelo Guglielmi

All’età di 93 anni se ne va lo storico direttore di Rai3; sotto la sua innovativa guida tra il 1987 e il 1994 vennero mandati in onda programmi poi divenuti «cult», quali Telefono giallo, Samarcanda, Un giorno in pretura, La Tv delle ragazze, Blob e Chi l'ha visto?

È venuto a mancare questa notte a Roma Angelo Guglielmi, storico direttore della terza rete Rai, considerato un innovatore nel campo della programmazione televisiva. Si è spento nel sonno, Guglielmi era nato ad Arona in provincia di Novara novantatré anni fa e dopo essersi laureato in lettere a Bologna nel 1951, tre anni dopo aveva vinto un concorso in Rai.

UNA FASE INNOVATIVA DELLA TELEVISIONE

Nel corso degli anni della sua direzione, tra il 1987 e il 1994, vennero mandati in onda programmi poi divenuti dei veri e propri «cult», quali Telefono giallo, Samarcanda, Un giorno in pretura, La Tv delle ragazze, Blob e Chi l’ha visto?, che costituirono anche un trampolino di lancio per personaggi che sarebbero divenuti in seguito celebri, come Corrado Augias, Michele Santoro, Donatella Raffai, Serena Dandini, Fabio Fazio, e Franca Leosini. Sempre a Guglielmi va ricondotta l’idea di mettere in bianco e nero e fra virgolette rosse le annunciatrici dei programmi.

Condividi: