MUSICA, cinema. Sicilia, Ennio Morricone: due concerti per rivivere la magia del grande compositore

Protagonisti i numerosi elementi dell’Orchestra giovanile e del Coro dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Il 18 luglio presso l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, evento che avrà luogo nel quadro della rassegna “Ai piedi dell’Etna”; il secondo concerto è invece in cartellone a Enna il 19 luglio, presso il Castello di Lombardia, nell’ambito della seconda edizione del Festival Stupor Mundi

A due anni dalla scomparsa del grande musicista, avvenuta il 6 luglio del 2020, due concerti spettacolo ne celebreranno il genio creativo e l’opera dell’autore di numerose celebri colonne sonore di opere cinematografiche. Primo appuntamento il 18 luglio presso l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea, in provincia di Catania, evento che avrà luogo nel quadro della rassegna “Ai piedi dell’Etna”; il secondo concerto è invece in cartellone a Enna il 19 luglio, presso il Castello di Lombardia, nell’ambito della seconda edizione del Festival Stupor Mundi.

IL CINEMA DI ENNIO

Il Cinema di Ennio vuole essere un omaggio al grande compositore romano, reso attraverso l’esibizione sul palco dell’Orchestra giovanile e del Coro dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, importante formazione di centocinquanta elementi, ottanta orchestrali tra archi, fiati, percussione, arpa, pianoforte, tastiera e strumenti etnici e settanta coristi, diretti rispettivamente da Giuseppe Romeo e da Carmelo Crinò. Il programma prevede l’esecuzione di una suite delle opere più celebri di Morricone composta e arrangiata dal maestro Romeo e una coda finale che riunisce e sovrappone alcuni temi.

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE MELODIE DI MORRICONE

Un viaggio attraverso le melodie fissate nella memoria collettiva di generazioni, quali Mission, Giù la testa, La Piovra 5, Nuovo cinema Paradiso, Canone inverso, La leggenda del pianista sull’oceano, Sacco e Vanzetti, Il clan dei siciliani, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West e C’era una volta in America. Cinquecento colonne sonore, settanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro hanno fatto di Morricone un gigante della musica di tutti i tempi.

INFO E CONTATTI

18 luglio 2022 – Ai piedi dell’Etna, Anfiteatro Falcone e Borsellino, Zafferana Etnea (CT). Il cinema di Ennio, un concerto spettacolo organizzato dalla cooperativa Olimpo in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea. I biglietti sono disponibili online su TicketOne (https://bit.ly/3H0EJjJ) e BoxOffice Sicilia (https://bit.ly/3O18gMu) e presso i punti vendita abituali.

19 luglio 2022 – Stupor Mundi, musica d’autore nei luoghi federiciani, Castello di Lombardia, Enna. Il cinema di Ennio, un concerto spettacolo organizzato dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna. I biglietti sono disponibili online su TicketOne (https://bit.ly/3zLqY75) e Liveticket (https://bit.ly/3tIzsYU) e presso i punti vendita abituali.

www.eventiolimpo.it

info@eventiolimpo.it

Condividi: