ECONOMIA, assemblea generale Abi. Quadro della situazione alla luce delle perturbazioni globali

Secondo il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, «l’attività economica globale permane esposta a possibile recrudescenze della pandemia, mentre prezzi elevati potrebbero innescare una rincorsa salariale e le economie avanzate rischiano una brusca frenata». Ad avviso del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco «l’aumento dell’inflazione è superiore alle aspettative e delle principali previsioni di qualche mese fa e non sembra rientrare rapidamente». L’assemblea annuale ha riconfermato alla guida di Abi per un quinto mandato Antonio Patuelli

Secondo il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, «l’attività economica globale permane esposta a possibile recrudescenze della pandemia», mentre «prezzi elevati potrebbero innescare una rincorsa salariale», infine, «le economie avanzate rischiano una brusca frenata».

INFLAZIONE SUPERIORE AD ASPETTATIVE

Ad avviso invece del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, anch’egli presente all’assemblea Abi, «l’aumento dell’inflazione è superiore alle aspettative e delle principali previsioni di qualche mese fa e non sembra rientrare rapidamente». Sull’andamento dell’economia nell’ultima parte del 2021 e all’inizio del 2022 hanno pesato sia la quarta ondata della pandemia che l’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, quindi, il quadro macroeconomico si è deteriorato bruscamente a causa dell’aggressione militare russa all’Ucraina.

CONTENIMENTO RINCARI ENERGETICI

«Per il trimestre appena concluso stimiamo una crescita robusta – ha concluso il ministro – che porterà la crescita acquisita per il 2022 sopra il 3%, il Governo intende proseguire nell’azione di contenimento del rincaro dell’energia, ma gli interventi saranno più selettivi e calibrati sulle condizioni economiche delle famiglie. Le difficoltà e i rischi davanti a noi sono importanti, ma sarebbe sbagliato abbandonarsi al pessimismo in una fase nella quale si registrano molteplici segnali di fermento».

Condividi: