Secondo il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, «l’attività economica globale permane esposta a possibile recrudescenze della pandemia», mentre «prezzi elevati potrebbero innescare una rincorsa salariale», infine, «le economie avanzate rischiano una brusca frenata».
INFLAZIONE SUPERIORE AD ASPETTATIVE
Ad avviso invece del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, anch’egli presente all’assemblea Abi, «l’aumento dell’inflazione è superiore alle aspettative e delle principali previsioni di qualche mese fa e non sembra rientrare rapidamente». Sull’andamento dell’economia nell’ultima parte del 2021 e all’inizio del 2022 hanno pesato sia la quarta ondata della pandemia che l’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, quindi, il quadro macroeconomico si è deteriorato bruscamente a causa dell’aggressione militare russa all’Ucraina.
CONTENIMENTO RINCARI ENERGETICI
«Per il trimestre appena concluso stimiamo una crescita robusta – ha concluso il ministro – che porterà la crescita acquisita per il 2022 sopra il 3%, il Governo intende proseguire nell’azione di contenimento del rincaro dell’energia, ma gli interventi saranno più selettivi e calibrati sulle condizioni economiche delle famiglie. Le difficoltà e i rischi davanti a noi sono importanti, ma sarebbe sbagliato abbandonarsi al pessimismo in una fase nella quale si registrano molteplici segnali di fermento».