MUSICA, concerti. Musica classica a Fiumicino: domenica 3 luglio il Duo Camilletti Dal primo all’ultimo Romanticismo

Dell’eroismo drammatico e appassionato di Beethoven (Variazioni in do minore) alla matura sintesi stilistica di Widor (Suite op. 34), dall’intima eleganza formale di Schubert (Introduzione e Variazioni op. 160) alla visionaria ricerca di nuove forme e nuovi postulati armonici di Scriabin (Sonata-Fantasia op. 19), passando ancora per un momento di operistica cantabilità tutto chopiniano (Variazioni su tema di Rossini)

Un tour guidato, un approfondimento, un viaggio a tappe attraverso la musica del secolo più amato dal grande pubblico. Ogni sosta un aspetto, la voce di un compositore diverso e il suo modo unico di concepire ed elaborare i canoni e i valori estetici del Romanticismo.

UNA IMMERSIONE NEL ROMANTICISMO

Dell’eroismo drammatico e appassionato di Beethoven (Variazioni in do minore) alla matura sintesi stilistica di Widor (Suite op. 34), dall’intima eleganza formale di Schubert (Introduzione e Variazioni op. 160) alla visionaria ricerca di nuove forme e nuovi postulati armonici di Scriabin (Sonata-Fantasia op. 19), passando ancora per un momento di operistica cantabilità tutto chopiniano (Variazioni su tema di Rossini). Il Duo Camilletti torna al Museo del Saxofono, nell’ambito della rassegna FAI BEI SUONI, con un programma ricco di suggestioni che non mancherà di affascinare e risvegliare in tutti l’amore per questo lungo, originale e sempre sorprendente periodo storico. L’appuntamento è per domenica 3 luglio alle ore 19:00.

DUO CAMILLETTI

Il Duo Camilletti è nato nel 2018 e ha subito ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. A febbraio del 2020 si è esibito in occasione del concerto inaugurale dell’Accademia Musicale Romana presso l’Aula Magna dell’Istituto “Colle La Salle” in Roma in qualità di formazione vincitrice della categoria “Musica da camera” del 9° Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 2019”. Ha inoltre ottenuto il 1° premio assoluto al 6° Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” (cat. 8A – fino a 16 anni) e il 1° premio al Concorso Nazionale “Giovani Musici” edizione 2019 (cat. D – fino a 18 anni). I due giovani componenti sono stati premiati dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, con una targa “per l’impegno e i risultati ottenuti in ambito musicale”.

PROGRAMMA

Beethoven – Variazioni in do minore per pianoforte WoO 80 (1806)

Schubert – Introduzione e Variazioni per flauto e pianoforte op. 160 (1824)

Scriabin – Sonata-Fantasia op. 19 per pianoforte (1898)

Chopin – Variazioni su tema di Rossini per flauto (1830)

Widor – Suite per flauto e pianoforte op. 34 (1877)

Il Museo del Saxofono gode del Patrocinio di Comune di Fiumicino e dell’Ambasciata del Belgio; sponsor tecnici sono Selmer Paris (Francia), Borgani (Italia), Eppelsheim (Germania), BCC Roma, International Woodwind (Usa), J’Elle Stainer (Brasile), Lyrical Music Publications (Usa), 4DRG e Highlights. Suoi partner sono Maccarese Spa, Farmacia Salvo D’Aquisto, Anipo (Francia), ProLoco Fregene-Maccarese e Complesso L’Oasi.

INFO

Yumi Camilletti – pianoforte

Kiro Camilletti – pianoforte

Museo del Saxofono

via dei Molini snc (angolo via Reggiani)

00054 – Maccarese, Fiumicino (RM)

Biglietti in vendita direttamente al Museo, prezzo: euro 7,00; è consigliata la prenotazione.

info@museodelsaxofono.com

Condividi: