ENERGIA, gas liquefatto. Approvvigionamenti, Qatar: Eni entra nel maggiore progetto sviluppato al mondo nel settore

Il Gruppo di Piazzale Mattei è stato selezionato da QatarEnergy quale nuovo partner internazionale per l’espansione del North Field East (NFE)

Il ministro di Stato per gli Affari energetici, presidente e amministratore delegato di QatarEnergy, Saad Sherida Al-Kaabi, e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi nel corso di una cerimonia ufficiale l’accordo di partnership per la creazione della nuova joint venture. QatarEnergy deterrà una quota pari al 75%, Eni il rimanente 25 per cento. La joint venture, a sua volta, deterrà il 12,5% dell’intero progetto NFE, del quale fanno parte 4 mega treni GNL con una capacità combinata di liquefazione pari a 32 milioni di tonnellate/anno (MTPA).

PROGETTO NORTH FIELD EAST (NFE)

Il progetto NFE consentirà di aumentare la capacità di esportazione di GNL del Qatar dagli attuali 77 MTPA a 110 MTPA. Con un investimento di 28,75 miliardi di dollari, NFE dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2025 e impiegherà tecnologie e processi all’avanguardia per minimizzare l’impronta carbonica complessiva, tra cui la cattura e lo stoccaggio della CO₂. L’accordo stipulato stamane segna il completamento di un processo competitivo avviatosi nel 2019. Si tratta di una iniziativa di respiro strategico per il Gruppo di Piazzale Enrico Mattei, che in questo modo rafforza la propria presenza in Medio Oriente ottenendo l’accesso a un produttore di gas naturale liquefatto (GNL) leader a livello globale, con riserve tra le più grandi del Pianeta. Una collaborazione che costituisce inoltre una tappa significativa nello sforzo di diversificazione delle fonti profuso da Eni, che amplia il così il proprio portafoglio energetico.

LA PARTECIPAZIONE DI ENI

Nel suo intervento nel corso della citata cerimonia, Descalzi ha sottolineato come il Gruppo del quale è alla guida sia onorato e lieto di essere stato scelto quale partner nel progetto di espansione di NFE. «Come nuovi arrivati in questo progetto di GNL di rilevanza globale – ha egli aggiunto -, sentiamo il privilegio e la responsabilità di essere un partner strategico di riferimento per lo Stato del Qatar. Questo accordo è una significativa pietra miliare per Eni e si inserisce nel nostro obiettivo di diversificazione verso fonti energetiche più pulite e affidabili, in linea con la nostra strategia di decarbonizzazione. Eni è pronta a lavorare con QatarEnergy su questo progetto per contribuire positivamente ad aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas a livello mondiale».

***

Eni enters the world’s largest LNG project in Qatar – Doha. Eni has been selected by QatarEnergy as a new international partner in the North Field East (NFE) expansion project – The Minister of State for Energy Affairs, President and CEO of QatarEnergy, Saad Sherida Al-Kaabi, and Eni CEO, Claudio Descalzi, signed the partnership agreement for the creation of the new Joint Venture company during an official ceremony today. QatarEnergy will hold a 75% interest while Eni the remaining 25% interest. The JV will hold 12,5% interest in the entire NFE project, including the 4 mega LNG trains with a combined capacity of 32 MTPA.

The NFE project will expand Qatar’s LNG export capacity from the current 77 million tons per annum (MTPA) to 110 MTPA. A $28.75 billion investment, NFE is expected to start production before the end of 2025 and will deploy state of the art technologies to minimize overall carbon footprint, including carbon capture and sequestration. The agreement marks the completion of a competitive process started in 2019 and has a duration of 27 years. It is a strategic move for Eni, which expands Eni’s presence in the Middle East and gains access to a world leading LNG producer, detaining among the largest natural gas reserves in the world. It is also a significant milestone in the Company’s diversification strategy, adding a cleaner and reliable energy source to its portfolio.

In his remarks during the ceremony, Eni CEO Descalzi said: “We are honored and delighted for having been selected as partner in the North Field East expansion project. As a newcomer joining this world leading LNG project, we feel the privilege and the responsibility of being a strategic partner of choice for the State of Qatar. This agreement is a significant milestone for Eni and fits our objective to diversify into cleaner and more reliable energy sources in line with our decarbonization strategy. Eni looks forward to working with QatarEnergy on this project to positively contribute to increasing worldwide gas security of supply.”

Condividi: