EVENTI, libri e gossip. Roma, Palazzo Ferrajoli: grande partecipazione di Vip alla presentazione de “Il Maestro”, ultima opera letteraria di Melanie Francesca

Dall’osservatorio privilegiato di Abu Dhabi e Dubai, tra una corsa in barca e castelli di sabbia durante il lockdown, Anna osserva il nuovo assetto mondiale, dove la differenza tra vita reale e vita virtuale si annulla e gli uomini si trasformano in esseri internettiani. La rete anestetizza la capacità di provare emozioni vere, allontanando l’uno dall’altro, ma anche dai propri corpi, mentre la mente corre sedotta dal gioco frenetico del bombardamento digitale. “Il Maestro” è anche il percorso psicodinamico di una donna alla ricerca della libertà

Con “Il Maestro”, volume edito per i tipi di Cairo Editore, Melanie Francesca realizza l’ennesimo elemento della sua trilogia iniziata con “L’occidentale”. Nel romanzo presentato a Roma il 7 giugno scorso nei saloni di Palazzo Ferrajoli, la protagonista, Anna, donna e madre, si divide tra Dubai e Abu Dhabi per seguire il marito, ricco business-man degli Emirati Arabi Uniti che frequenta personaggi potenti e famosi. Tuttavia, l’esistenza della donna cambierà a seguito della pandemia e all’incontro con un maestro, una guida spirituale che la porterà verso il proprio risveglio interiore.

ABU DHABI: L’OSSERVATORIO PRIVILEGIATO DI ANNA

Da quel momento, da suo osservatorio privilegiato tra Abu Dhabi e Dubai, tra una uscita in barca e la costruzione di castelli di sabbia durante il lockdown, ella ha modo di penetrare attraverso la propria sensibilità il nuovo assetto mondiale, dove la differenza tra vita reale e vita virtuale si è andata annullando, mentre gli esseri umani si trasformano inesorabilmente in internettiani. La Rete, infatti, li anestetizza, rendendoli incapaci di provare emozioni vere, allontanando non soltanto gli uni dagli altri, ma anche dai propri corpi, con la mente che corre sedotta dal gioco frenetico del bombardamento digitale, di fronte al quale la concretezza della quotidianità risulta lenta e insoddisfacente. Anna giunge dunque alla conclusione che l’unico antidoto a tutto questo sembrano essere soltanto gli insegnamenti di un Maestro.

GRANDE PARTECIPAZIONE DI VIP ALL’EVENTO

Grande partecipazione di Vip a Palazzo Ferrajoli in occasione dell’evento di presentazione del volume scritto da Melanie Francesca, che ha avuto luogo nel “Salotto d’Autore” di Sara Iannone, recentemente insignita del premio “Una vita per la cultura” a Procida. Assieme all’autrice, sono intervenute la stessa Iannone, che ha moderato l’incontro, e Lucilla Quaglia, giornalista del quotidiano “Il Messaggero”. A condividere con loro il piacevole momento c’erano i numerosi amici. Tra di essi il giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria, l’ex Miss Italia e showgirl Nadia Bengala, l’attore Saverio Vallone, l’ex gieffina e PR Roberta Beta, la giornalista Rai Simonetta Guidotti, la modella Angelica Preziosi e la mannequin e attrice Eleonora Pieroni; inoltre, il marchese Giuseppe Ferraioli, il prefetto Fulvio Rocco De Marinis, il principe Guglielmo Marconi Giovanelli, il marchese Riccardo Bramante, l’avvocato Raffaele Tamiozzo e monsignor Jean Marie Gervais.

L’AUTRICE

Melanie Francesca è giornalista di costume, scrittrice, artista e personaggio televisivo. Ha pubblicato tredici volumi spazianti dal romanzo alla poesia, che hanno avuto madrine di eccezione quali Nanda Pivano e Barbara Alberti. In qualità di artista diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Melanie Francesca ha esposto a Parigi, Milano, Mosca e in Medio Oriente. Con l’opera The Box ha partecipato ad Art Dubai nel 2016, sotto il patrocinio del ministro della Cultura emiratino e, in seguito, anche nella galleria Cap Contemporary Art Platform. Attualmente vive tra Dubai e Lugano.

Di seguito è possibile ascoltare la registrazione audio integrale dell’evento (A452)

A452 – LIBRI E GOSSIP, “IL MAESTRO”, SECONDA PARTE DELLA TRILOGIA DI MELANIE FRANCESCA, è stato presentato a Roma lo scorso 7 giugno. Grande partecipazione di Vip a Palazzo Ferrajoli in occasione dell’evento che si colloca nel quadro del “Salotto d’Autore” di Sara Iannone.
Dall’osservatorio privilegiato di Abu Dhabi e Dubai, tra una corsa in barca e castelli di sabbia durante il lockdown, Anna osserva il nuovo assetto mondiale, dove la differenza tra vita reale e vita virtuale si annulla e gli uomini si trasformano in esseri internettiani. La rete anestetizza la capacità di provare emozioni vere, allontanando l’uno dall’altro, ma anche dai propri corpi, mentre la mente corre sedotta dal gioco frenetico del bombardamento digitale. “Il Maestro” è anche il percorso psicodinamico di una donna alla ricerca della libertà.
Hanno partecipato al dibattito sull’opera SARA IANNONE (moderatrice), MELANIE FRANCESCA (autrice de “Il Maestro”) e LUCILLA QUAGLIA (giornalista del quotidiano “Il Messaggero”).
Condividi: