L’occasione da cogliere: la spinta delle imprese e il ruolo di Roma è il titolo della trasmissione di approfondimento della serie “Le Interviste di Qualità”, curata da Giuseppe Castellini e mandata recentemente in onda da diverse emittenti televisive italiane. Protagonista è il professor Giuseppe Roma, presidente del Consorzio RUR (Rete urbana delle rappresentanze) e già direttore generale del CENSIS, vicepresidente del Touring Club Italiano e consigliere di Federturismo, oltreché autore di una vasta serie di libri, studi, ricerche e articoli giornalistici.
FERMENTO NELLA CAPITALE
L’intervista verte sul fermento che sta vivendo la Capitale e su quali siano le eccellenze sulle quali la città e la sua area metropolitana (la quarta più grande d’Europa, quarta per dimensioni dopo quelle di Parigi, Londra e Madrid) possono contare per dare vita, dopo anni di galleggiamento, a una fase di rilancio economico. Egli le analizza tutte evidenziandone le potenzialità e facendo riferimento al quadro complessivo delle energie messe in moto di recente.
IL PNRR E ROMA
Tuttavia, il suo orizzonte si allarga da Roma all’intero territorio nazionale, «poiché – egli afferma – il fermento a livello socio-economico nato sulla scia del Piano nazionale di ripresa e resilienza non è quello che ci si poteva attendere, a differenza di quanto sta invece avvenendo nell’area metropolitana romana». L’ospite della trasmissione passa infine a valutare l’equilibrio tra assistenza e attivismo che sta emergendo in Italia, nonché sul fenomeno delle dimissioni volontarie dal lavoro. Le Interviste di Qualità è una trasmissione prodotta da “Nuovo Giornale Nazionale” grazie all’assistenza tecnica fornita da Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.