CULTURA, eventi. Educazione e politica linguistica: alla Dante la rassegna “Pagine di Storia”

Venerdì 10 giugno alle ore 17:00 per la rassegna “Pagine di Storia” nella sede centrale romana della Società Dante Alighieri sarà presentato il libro Educazione e politica linguistica. Teoria e pratica di Matteo Santipolo

Venerdì 10 giugno alle ore 17:00 per la rassegna “Pagine di Storia” nella sede centrale romana della Società Dante Alighieri sarà presentato il libro Educazione e politica linguistica. Teoria e pratica (Bulzoni), di Matteo Santipolo, Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne. Con lui ne discutono il Vicepresidente della Società Dante Alighieri, il linguista e filologo Luca Serianni, e Massimo Arcangeli, linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore. Introduce e modera Barbara D’Annunzio, Responsabile Progetti e promozione lingua della Dante Alighieri.

IL FIL ROUGE DELLA CONSAPEVOLEZZA

Nel volume viene delineato un percorso che mira a condurre il lettore verso la scoperta degli ambiti di intervento della politica, della pianificazione e dell’educazione linguistiche, sia mediante l’introduzione di concetti teorici (ad esempio quelli di corpus e di status, di diritti linguistici, ecc.), sia con l’illustrazione di esempi concreti e studi di caso tratti da molte realtà a livello planetario e inerenti alle scelte intraprese in merito a tutti i possibili piani di intervento: dalle lingue nazionali all’immigrazione; dal cambiamento linguistico alle varietà modello per la didattica delle lingue; dal mondo della scuola alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti, fino alle scelte individuali. Il tutto sempre seguendo il fil rouge della consapevolezza applicata all’educazione linguistica. Matteo Santipolo è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e letterari dell’Università di Padova.

Condividi: