In una fase nella quale si registra un incremento della tensione tra il Regno hashemita e lo Stato ebraico, il monarca giordano ha visto confermato da parte di Washington il ruolo svolto da Amman nella supervisione dei luoghi santi islamici a Gerusalemme. In occasione dell’incontro tra Abdallah II e Joe Biden, che ha avuto luogo lo scorso venerdì alla Casa Bianca, il presidente statunitense ha altresì ribadito il suo forte sostegno a una soluzione «a due Stati» per il conflitto israelo-palestinese.
SOSTEGNO USA ALLA SOLUZIONE «A DUE STATI»
Biden, esprimendosi in ordine alla necessità di preservare lo status quo storico dei luoghi sacri di Gerusalemme si è riferito pubblicamente a essi ricorrendo a entrambi i termini utilizzati da ebrei e musulmani, cioè «Monte del Tempio» e «Haram al-Sharif».
TENSIONI TRA GIORDANIA E ISRAELE
Il presidente americano ha ricevuto il capo di Stato arabo a seguito del verificarsi di ripetuti scontri tra la polizia israeliana e i fedeli islamici nella Città Vecchia durante il mese sacro ai musulmani del Ramadan, tumulti di piazza che hanno provocato un’escalation della tensione a livello diplomatiche tra Israele e Giordania.