Lo scorso 21 aprile, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo a Roma, è stata presentata la seconda edizione di ”Internazionale Kids”, manifestazione che prenderà avvio a Reggio Emilia il 27 per concludersi due giorni dopo, il 29 maggio. Sono intervenuti Annalisa Rabitti (assessore alla Cultura, alle Pari opportunità e alla Città senza barriere del Comune emiliano), Martina Recchiuti (caporedattrice di Internazionale Kids e membro della direzione editoriale del festival), Alberto Emiletti (redattore di Internazionale Kids e membro della direzione editoriale del festival).
INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ
Lo scorso anno l’iniziativa ha visto l’attiva partecipazione di 7.000 persone, adesso il festival di giornalismo per bambine e bambini ritorna nel capoluogo emiliano con tre giornate di eventi dedicati ai grandi temi dell’attualità e dell’informazione. Al centro dell’edizione del 2022 ci sarà l’interpretazione di una realtà sempre più complessa e il potere delle parole nel definire sia essa che la dinamica dei suoi mutamenti, affrontata in una serie di quaranta incontri articolati tra conferenze, presentazioni di libri e proiezioni, oltre ovviamente alla redazione del giornale. Attualità, fake news, ambiente, guerra, sport, diritti da salvaguardare e tutelare, questi i temi della tre giorni emiliana. Ma non solo, poiché nei dieci laboratori allestiti si tratterà di cittadinanza responsabile e consapevole, concentrando il focus sul «racconto» della realtà, l’importanza effettiva e quella datane nella sua descrizione.
L’ATTUALITÀ RACCONTATA AI BAMBINI
Raccontare l’attualità a bambine e bambini è di fondamentale importanza, come anche e soprattutto i termini più opportuni da utilizzare per farlo. Ma, come è possibile coinvolgere i piccoli su questioni che generalmente riguardano gli adulti, come ad esempio il diritto di voto o la progettazione degli spazi urbani? Tutti interrogativi ai quali si cercherà di fornire risposte adeguate assieme ai giovani partecipanti. L’evento di Reggio Emilia è promosso da Internazionale Kids, Internazionale, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani; inoltre viene realizzato grazie allo sponsor Iren e al sostegno di Enel Cuore onlus, Fondazione Pianoterra, Save the Children e Asmodee; la fondamentale collaborazione è diFondazione Reggio Children, Pause Atelier dei Sapori, Reggio Emilia Città Senza Barriere, Reggio Children srl, Re Mida, Laboratori Aperti, Chiostri di San Pietro e Musei Civici di Reggio Emilia.