Lo comunica Seles (Sviluppo commerciale estero) in un proprio comunicato diffuso alla stampa – https://www.seles.biz/news/bando-digital-export-2022-riservato-alle-pmi-lombarde-con-un-contributo-a-fondo-perduto-fino-a-8-000e/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=pillole-di-export-seles_1 -, nel quale si rende noto che sono ammesse all’agevolazione le spese sostenute e quietanzate a partire dal primo gennaio del 2022 fino al 31 gennaio del 2023, relative a entrambi i seguenti interventi.
INTERVENTO «A»
intervento A – collaborazione con DEM: consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (esempio: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
INTERVENTO «B»
intervento B – realizzazione di un progetto di e-commerce: accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.
EROGAZIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Il Bando Digital Export della Regione Lombardia prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a ottomila euro a parziale copertura delle spese sostenute, in base alle seguenti tipologie di intervento:
DEM: contributo sotto forma di voucher, fisso e di importo massimo di 3.000 €, su un investimento pari a 6.000 euro;
e-commerce: contributo pari al 40% delle spese ammissibili, su un investimento minimo di 4.000 € e massimo pari a 12.500 euro. L’importo di contributo massimo è di 5.000 euro. Investimento minimo a partire da 10.000 euro.
CARATTERISTICHE RICHIESTE E SCADENZA TERMINI DOMANDE
Il portale di e-commerce, una volta realizzato, deve perseguire una o più delle seguenti finalità:
utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro;
adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti online;
l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui social media.
È possibile procedere con la compilazione e la presentazione delle domande a partire dal 9 maggio 2022.