Oggi più che mai il progetto architettonico assume un ruolo fondamentale nel determinare lo stato di benessere di chi vi abita, poiché possiede la meravigliosa capacità di elevare la materia per creare edifici evoluti, nel rispetto dell’ambiente e delle rinnovate necessità.
CASA QUALE ELEMENTO BIOLOGICO
La casa, dunque, non è più considerata soltanto come un insieme di spazi costruiti in muratura e arredati con oggetti e complementi, ma diventa un luogo capace di condizionare anche biologicamente le nostre vite, entrando in risonanza con chi vi abita in una sorta di legame invisibile tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. In questa visione più evoluta che abbraccia discipline come l’epigenetica e la fisica quantistica, nasce la volontà di osservare gli spazi abitativi con occhi più consapevoli e progettare gli ambienti con una maggiore sensibilità, promuovendo una visione più olistica della disciplina architettonica, in grado di trasformarsi da scienza della costruzione materiale ad una visione più consapevole dell’abitare contemporaneo.
L’ABITARE CONTEMPORANEO
Gli ambienti domestici hanno assunto, negli ultimi anni, nuovi significati e valori, facendo emergere l’importanza di avere a disposizione spazi accoglienti, confortevoli, igienici e salubri, oltre che flessibili e modulari, con sistemi di ripartizione adattabili alle differenti esigenze del vivere quotidiano. Grazie allo smart working e ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia come webinar, call o conferenze online, le porte delle nostre abitazioni sono state ‘virtualmente’ aperte anche a persone estranee alla nostra vita, trasformando le abitazioni da luoghi privati dedicati al riposo e alla famiglia, a spazi pubblici.
MATERIALI ECOMPATIBILI ED ECOSOSTENIBILI
Estrema importanza viene inoltre rivolta all’utilizzo di materiali ecocompatibili ed ecosostenibili e all’uso di tecnologia domotica funzionale alla riduzione degli sprechi energetici e in grado di unire al comfort un maggiore livello di sicurezza. Grazie ad innovativi processi produttivi, il gres porcellanato di Casalgrande Padana abbina qualità estetiche e prestazionali al rispetto dell’ambiente e risponde con grande attenzione alla necessità di vivere in ambienti non soltanto belli e funzionali, ma anche e soprattutto sani e salubri, privi di sostanze nocive, facilmente igienizzabili e concepiti con materiali e componenti rispettosi del Pianeta.