Il dramma della pagina bianca: chi lavora nel settore della creazione di contenuti, almeno una volta nella propria carriera professionale, ha avuto a che fare con il cursore che lampeggia a vuoto sul foglio di lavoro. Per i content creator questo temutissimo momento rappresenta un vero e proprio dramma: da loro ci si aspetta di non essere mai a corto di idee, dato che il compito di uno scrittore, non di rado, è quello di produrre testi creativi, accattivanti e coinvolgenti a prescindere dalle informazioni a disposizione. Il livello di esperienza non conta: il blocco dello scrittore può colpire indistintamente i neofiti della professione ma anche i più esperti. Più ci si convince che l’idea non arriverà, più sarà difficile sbloccare il meccanismo e rimettersi in moto, e il livello di frustrazione del content creator salirà. Vivere un momento di stallo, però, non significa essere condannati a rimanere bloccati per sempre. Esistono infatti alcuni espedienti utili a superare il blocco dello scrittore e aiutare i creator a trovare spunti interessanti per riempire finalmente il foglio bianco.
SUPERARE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE
Contents.com, ha creato due strumenti utili per supportare i team durante tutto il percorso di creazione contenuti: processo che non riguarda soltanto la fase di scrittura vera e propria, ma che presuppone un momento preliminare ugualmente creativo, quello dell’ideazione. Una fase essenziale quindi, in cui il content creator ha bisogno di spunti relativi agli argomenti d’interesse, misurarne la rilevanza e trovare così l’input per partire con la scrittura. Il tool Brainstorming, accessibile dal sito Contents.com previa registrazione, è ideale per porre le basi di un testo e trovare la giusta ispirazione. Si basa su uno dei software di intelligenza artificiale più all’avanguardia nella stesura automatica dei testi, garantendo così un alto grado di precisione. Indicando l’argomento di proprio interesse, il sistema elabora in automatico copy informativi o creativi, a seconda della necessità d’uso del cliente.
TREND DI SETTORE
Trend di Settore è invece uno strumento che permette di essere sempre al passo con le notizie più recenti inerenti a qualsiasi mercato, dando così la possibilità di creare contenuti aggiornati e rilevanti. Il tool propone, a seconda del settore selezionato, una serie di notizie caratterizzate da titolo, un breve riassunto di esse, la copertura mediatica e il sentiment score. «Si tende a pensare che il blocco dello scrittore sia più un luogo comune che un effettivo problema – afferma Massimiliano Squillace, CEO di Contents -, invece siamo consapevoli che quando si verifica, può seriamente mettere in crisi un content creator e, di conseguenza, creare frustrazione rallentando il suo lavoro e il raggiungimento dell’obiettivo. Le aziende infatti si aspettano sempre puntualità e impeccabilità del risultato. Per questo, nell’aggiornare la piattaforma, abbiamo voluto tenere conto di questa problematica e fornire il massimo supporto per superarla. Con questi nuovi tool il content creator troverà un efficace strumento di aiuto al suo lavoro, che non andrà certo a sostituire il suo ruolo, ma renderà il compito più facile ed agevole».
SETTE «TOOLS» PER LA «CONTENT CREATION»
Contents.com, concepito come one-stop-shop di ideazione, creazione e trasformazione dei contenuti, è in grado di offrire numerose soluzioni finalizzate a supportare la content strategy dei propri clienti, lasciando all’AI il lavoro di routine e all’esperienza umana quello creativo e strategico. Nella sua versione aggiornata ha progettato sette strumenti diversi, ognuno dei quali con una funzione ben precisa: per la fase di ideazione, Brainstorming e Trend di Settore; per la fase di creazione, Richiedi un Testo, Contenuti Seo ed E-commerce; infine per la fase di trasformazione, Traduzione e Audio ↔ Testo. Le fasi di ideazione, creazione e trasformazione dei contenuti sono così ampiamente supportate dagli strumenti di Contents che, abbattendo i silos linguistici e di formato, permettono, inoltre, ai propri clienti di conquistare nuove audience
ABOUT CONTENTS
Contents.com è una marketing tech company che ha sviluppato una piattaforma software proprietaria che consente, grazie ad avanzati algoritmi di data analysis e di machine learning, di produrre nel modo più veloce e qualitativamente elevato contenuti digitali su vari argomenti ed in varie lingue. La scelta di lavorare nativamente con tutte le lingue del mondo, è direzionata alla missione culturale di eliminare le barriere linguistiche, favorire una comunicazione immediata e un accesso democratico ai dati.
Info: www.contents.com