La collana a fumetti “Centenario Aeronautica Militare”, realizzata dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica militare italiana per rendere omaggio agli aviatori di ieri e di oggi in vista del centenario della Forza armata, verrà presentata domenica 10 aprile 2022 alla XXVIII edizione di Romics, il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.
PROGETTO 100AM
“100AM” è uno dei numerosi progetti sviluppati dall’Arma azzurra allo scopo di celebrare il centesimo anniversario della sua fondazione, che ebbe luogo il 28 marzo del 1923. Le dodici graphic novel che verranno gradualmente pubblicate nel corso dei prossimi mesi, accompagneranno i lettori fino al giorno della festa del 28 marzo 2023, e costituiranno l’occasione per diffondere i valori e la cultura propri dell’Aeronautica, avvicinando a essa soprattutto i più giovani. Ed è in quest’ottica che è nata l’idea di una serie di libri a fumetti, realizzata grazie al contributo di autori emergenti, sceneggiatori, disegnatori, coloristi e copertinisti, volendo puntare alla generazione dei cosiddetti «millennials» anche attraverso le tecniche della graphic novel, raccontando personaggi e vicende che hanno caratterizzato l’Aeronautica militare nel suo primo secolo di vita.
IN VOLO PER LA VITA
Dopo “Ali su El Alamein”, il primo volume della collana uscito a febbraio realizzato da Marco Trecalli, alla XXVIII edizione di Romics verrà presentato “In volo per la vita”, il secondo volume della collana. Narra la storia di tre personaggi: due piloti e un aerosoccorritore dell’Aeronautica militare in prima linea per salvare vite umane, raccontati dalla penna del giornalista Vincenzo Grienti e illustrati dalla fumettista Katia Ranalli. Entrambi saranno presenti all’evento di presentazione che avrà luogo domenica prossima, 10 aprile 2022, alle ore 11.00 al Padiglione VII di Romics City, al quale parteciperanno il generale Giovanni Francesco Adamo (capo del V Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica) e all’art director della collana Francesco Archidiacono; interverranno inoltre il disegnatore Andrea Frittella e la colorista Sara Colella, anch’essi partecipi del progetto editoriale.
AEROSOCCORRITORI E PILOTI
La graphic novel “In volo per la vita” ripercorre attraverso i ricordi dei protagonisti fatti di cronaca di notevole spessore umano, quali la tragedia del traghetto Norman Atlantic del 28 dicembre 2014 e l’alluvione di Sarno, Quindici, Siano e Bracigliano, verificatasi in Campania nel maggio del 1998. A questi racconti si aggiungono quelli delle missioni, quasi quotidiane, dei trasporti sanitari d’urgenza e quelli dei voli in alto bio-contenimento effettuati durante l’emergenza Covid-19.