Sono le due principali indicazioni per la seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), manifestazione a ingresso gratuito realizzata pensando agli appassionati e a chi si avvicina per la prima volta al mondo off road.
MOTORI, CULTURA ED ENOGASTRONOMIA
Si tratta di una rassegna unica nel panorama europeo, fiore all’occhiello per FIF, che ne assicura lo svolgimento in un territorio ricco di storia, attività culturali e eccellenze gastronomiche. Prima di entrare nei dettagli dell’edizione 2022 è giusto ricordare qualche numero dell’evento che ha avuto luogo lo scorso anno: 32.000 visitatori a Viareggio e Massarosa, i due comuni cuore della manifestazione, dove erano presenti 70 espositori e sono stati effettuati 2.900 test drive. Pur essendo la prima edizione, egualmente grande è stata l’adesione delle maggiori case automobilistiche produttrici di veicoli fuoristrada, quali Jeep, Mitsubishi, Subaru, Ssangyong, Suzuki, Toyota e Ineos.
FIF 2022: CONFERME E NOVITÀ
L’edizione 2022 rispetterà le caratteristiche di quella di esordio, cercando di migliorare i dettagli e introducendo alcune novità, riguardanti soprattutto l’ubicazione dei test drive. Infatti, a Viareggio sarà nuovamente allestita tutta l’area EXPO, lungo viale Europa, tuttavia con nelle vicinanze l’area EXP 2, che permetterà ai visitatori di provare a fondo i suv, su un percorso studiato ad hoc, senza allontanarsi dall’esposizione. Confermata invece a Massarosa l’area EXP 1, destinata ai veicoli 4×4 con ridotte, che potranno essere testati su vari percorsi, divertenti e del tutto naturali, con passaggi tecnici disegnati dalla Scuola federale. C’è da aggiungere che i visitatori che si cimenteranno in queste prove (gratuite) potranno contare lungo il tracciato sul supporto capillare degli istruttori.
QUATTRO DIVERSI TOUR
Altresì confermata l’organizzazione di quattro differenti e spettacolari Tour, che durante i tre giorni della manifestazione consentiranno ai visitatori di scoprire paesaggi e località di incredibile suggestione, percorsi ancora in via di definizione che verranno comunque resi noti nel dettaglio in giugno. Sulla base di queste premesse la Fiera Internazionale Fuoristrada ha tutte carte in regola per bissare il successo dello scorso anno e per divenire un insostituibile punto di riferimento europeo sia per gli amanti che per gli operatori del fuoristrada.