DIFESA, eventi. XVII edizione del Defence Services Asia (DSA): presenza delle imprese e delle Istituzioni italiane

Dal 28 al 31 marzo scorsi si è svolta la XVII edizione del Defence Services Asia (DSA) 2022, evento che ha avuto luogo presso il Malaysia International Trade and Exhibition Centre (MITEC) di Kuala Lumpur. Parallelamente si è svolta anche la seconda edizione della National Security Asia (NATSEC), expò del settore Sicurezza

Dal 28 al 31 marzo scorsi si è svolta la XVII edizione del Defence  Services  Asia (DSA) 2022, evento che ha avuto luogo presso il Malaysia International Trade and Exhibition Centre (MITEC) di Kuala Lumpur. Parallelamente si è svolta anche la seconda edizione della National Security Asia (NATSEC), expò del settore Sicurezza.

DEFENCE SERVICE ASIA 2020

La DSA è una delle principali esibizioni della Difesa in Asia orientale. Era presente un padiglione Italiano sponsorizzato dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organismo attraverso il quale il governo di Roma favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese nazionali sui mercati esteri. Attraverso la sua diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Il suo ricorso a moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, la pongono nelle condizioni di agire allo scopo di affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

PRESENZA ITALIANA IN MALESIA

All’evento in Malesia erano presenti venti imprese italiane con loro propri stand, tra queste alcune ditte «note», quali Beretta, Ediconsult Internazionale Srl, Ferretti Security Division, Fincantieri, Iveco Defence Vehicles, Leonardo ed Elettronica. Per l’elevato livello di partecipazione, il DSA ha costituito un’ottima opportunità per effettuare incontri bilaterali con le principali autorità della Difesa malese e con i rappresentanti della delegazione vietnamita. Il salone internazionale è stato allestito nella nuovissima struttura di Kuala Lumpur avente una superficie di 38.000 metri quadrati, a esso hanno partecipato 1.170 espositori e numerose delegazioni militari e civili in rappresentanza di 44 Stati. Le istituzioni italiane erano rappresentate dall’Ambasciatore in Malesia, Massimo Rustico, dal vicesegretario generale della Difesa e vicedirettore nazionale degli Armamenti, ammiraglio di squadra Dario Giacomin.

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

Subito dopo l’Opening Ceremony l’ambasciatore Rustico e l’ammiraglio Giacomin hanno visitato le imprese espositrici italiane, quale segno di vicinanza e apprezzamento istituzionale nei loro riguardi. Nell’area espositiva, al fine di collaborare in opportunità di business congiunte con le realtà ospiti nonché internazionali, sono state esposte le più avanzate tecnologie sviluppate nei comparti Difesa e Sicurezza, come i sistemi per la protezione e la gestione delle operazioni su piattaforme aeree e marittime, la guerra elettronica, sensori, sistemi di protezione balistica, tutti prodotti che attestano l’elevato livello tecnologico dell’industria italiana. Inoltre, sono state gettate le basi per la promozione di una maggiore cooperazione e collaborazione nel perseguimento di obiettivi comuni ai Paesi dell’area asiatica orientale.

UNA PORTA DI ACCESSO AI MERCATI ASIATICI

Il DSA viene riconosciuto come evento di respiro mondiale in grado di porsi anche come porta d’accesso ai mercati asiatici. Esso è stato altresì luogo di importanti incontri istituzionali tra le massime autorità civili e militari malesi con quelle estere, come nel caso di quelli avuti dall’ammiraglio Giacomin con il ministro della difesa di Kuala Lumpur, YB Dato’ Seri Hishammuddin bin Tun Hussein, col ministro dell’interno, YB Dato’ Seri Hamzah Bin Zainudin, e il segretario generale e direttore nazionale degli armamenti, il comandante delle forze armate, quello della marina militare. Nel corso dell’esposizione IVECO ha stipulato un contratto con l’impresa malese Deftech per il supporto manutentivo dei 132 autocarri Eurocargo, mezzi recentemente acquisiti dal ministero della difesa malese.

Condividi: