La Confederazione generale delle imprese algerine (CGEA) e l’Organizzazione professionale degli imprenditori tunisini (Open Tunisia) hanno stipulato ad Algeri un accordo di partenariato, firmato da Saida Neghza (presidente del CGEA) e da Chaara Redha (presidente di Open Tunisia) finalizzato al rafforzamento degli investimenti reciproci.
CONSOLIDARE I LEGAMI DI PARTENARIATO
Lo riferisce il periodico specializzato “Africa e Affari” (https://www.africaeaffari.it/36306/algeria-tunisia-si-rafforzano-le-partnership-tra-imprese), che rende inoltre noto che scopo dell’intesa è infatti quello di consolidare i legami di partenariato in diversi settori di attività tra operatori algerini e tunisini, oltreché sostenere i progetti sviluppati per promuovere il commercio tra i due Paesi nordafricani confinanti. La firma dell’accordo ha avuto luogo a margine di un incontro di lavoro che ha riunito operatori algerini e tunisini e rappresentanti di diversi settori produttivi, in particolare l’industria manifatturiera e l’agricoltura, «che – ad avviso di Saida Neghza – costituiscono aree a elevato potenziale».
INCREMENTARE IL VOLUME DEGLI SCAMBI
La Tunisia è uno dei principali partner economici dell’Algeria, in particolare nei settori dell’energia, dei lavori pubblici, delle risorse idriche, nel campo degli investimenti e dello sviluppo delle regioni di confine. Il volume degli scambi tra i due paesi è tuttavia piuttosto basso, con 1.259 milioni di dollari nel 2020. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili ai seguenti indirizzi web:
https://www.africaeaffari.it/rivista/lalgeria-che-guarda-avanti