Presentato il 17 marzo scorso a Roma presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) il libro “Pandemia, infodemia: come il virus viaggia con l’informazione”, saggio edito per i tipi di Zanichelli, volume opera del giornalista Marco Ferrazzoli e di Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica molecolare di Pavia del CNR. Ha aperto l’incontro da remoto, mediante un proprio saluto, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, mentre le conclusioni sono state della direttrice del Dipartimento scienze biomediche del CNR, Daniela Corda; ha moderato l’incontro Mirella Taranto, capo ufficio stampa dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Gli utili della vendita del volume verranno devoluti all’AISLA (Associazione italiana per la Sla)
PANDEMIA E INFODEMIA
Secondo gli analisti, la pandemia e l’infodemia, cioè l’eccesso di informazioni (più o meno fondate) che disorienta colui che le riceve, continuano a monopolizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei mass media. Eppure non ci si trova al punto di partenza, poiché dopo due anni di eventi e mutamenti epocali si deve iniziare a riflettere più lucidamente sullo tsunami che ha investito la gente, così come hanno provato a fare gli autori del volume presentato a Roma.
UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL FENOMENO
Nell’introduzione al loro saggio gli autori spiegano di aver seguito l’evolversi della pandemia e dell’infodemia fin dal principio, ognuno dal punto di vista proprio del ruolo professionale rivestito e sulla base del portato dalla propria formazione. La pandemia, infatti, va studiata attraverso uno sguardo di insieme, una mappa delle infinite ramificazioni cominciate dal primo contagio umano di un virus allora sconosciuto. Il volume è articolato in quattro sezioni: Scienza, Conoscenza, Comunicazione e Società. Attraverso di esse Ferrazzoli e Maga ripercorrono i numerosi temi essenziali della pandemia da Covid-19 con una prospettiva multidisciplinare.
APPROFONDIRE L’ARGOMENTO
Dallo spillover alla didattica a distanza, dalle sfide della produzione dei vaccini all’effetto del virus sulle disuguaglianze sociali e internazionali, dalla sovraesposizione degli esperti alla difficilissima gestione della comunicazione istituzionale; fino al dibattito sul complicato (ma inevitabile) compromesso tra libertà individuali e salute pubblica, senza però omettere il confronto con le diverse pandemie ed epidemie del passato, che hanno lasciato una traccia permanente nella nostra cultura. Per approfondire i temi relativi ai perché dello sviluppo di questa pandemia, della crisi sistemica che ne è conseguita e sulle prospettive di un evento epocale che ancora non si è concluso è possibile leggere la recensione del saggio al seguente link: https://www.leurispes.it/pandemia-e-infodemia-come-il-virus-viaggia-con-linformazione/