FORMAZIONE, attività e ricerca. Competenze: come individuarle ed evidenziarle? Al via uno specifico corso di Erifo

Il prossimo 4 aprile prenderà avvio il corso di abilitazione concepito allo scopo di accompagnare e supportare la persona nella messa in trasparenza delle proprie competenze, un’attività volta anche ai fini del riconoscimento di crediti formativi al soggetto partecipante

Mai più di oggi le competenze risultano fondamentali per la persona che intende imprimere uno sviluppo alla propria condizione professionale. Tuttavia, non è infrequente che i possessori di determinati e particolari skills non siano perfettamente consapevoli di possederli, una «ignoranza» foriera, purtroppo, di conseguenti effetti negativi sul piano lavorativo.

FARE EMERGERE LE COMPETENZE

A questo punto il problema che si pone è come individuare ed evidenziare questo patrimonio di competenze rimaste soltanto allo stato potenziale. Una soluzione può derivare dal corso di formazione professionale con qualifica regionale UC1 che verrà tenuto da Erifo, l’ente di ricerca e formazione del terzo settore, che avrà inizio il prossimo 4 aprile, al quale si è ancora in tempo per iscriversi. Esso è rivolto a professionisti, consulenti e operatori dei Servizi per il lavoro, la formazione e le risorse umane in contesti pubblici e privati, e si pone la finalità di consentire al partecipante di acquisire le capacità e le conoscenze necessarie per operare nel campo dell’individuazione e della messa in trasparenza delle competenze nell’ambito delle procedure di riconoscimento dei crediti formativi e dei processi di individuazione e validazione delle competenze medesime qualora a titolarità regionale.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI

Il percorso di qualificazione permette di acquisire la prima delle competenze abilitanti del sistema di messa in valore degli apprendimenti della Regione Lazio. Ottenuta la certificazione sarà possibile richiedere l’iscrizione nell’Elenco A degli operatori abilitati all’esercizio della Funzione F1, relativa all’accompagnamento e al supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze. L’avvenuta iscrizione a tale elenco pone il soggetto nelle condizioni di poter operare attraverso le procedure di riconoscimento dei crediti formativi attuate presso gli enti di formazione e nel servizio di messa in trasparenza delle competenze erogato dagli enti regionari titolati a farlo.

IMPLEMENTARE IL LIVELLO DI PROGETTUALITÀ

Il processo di individuazione e messa in trasparenza delle competenze migliora in modo significativo la progettualità dei destinatari dell’intervento, rafforzando altresì la consapevolezza del valore delle esperienze maturate e degli apprendimenti, nonché la capacità di rappresentarne a terzi gli aspetti significativi, come, ad esempio, nel caso di un colloquio di lavoro. Il corso avrà una durata complessiva di trenta ore, articolate in quindici lezioni di due ore, sia a carattere teorico che pratico; la sezione pratica consisterà in attività condotte in laboratorio di scrittura di un documento di messa in trasparenza.

Info: 0669320850

Erifo.formazione@gmail.com

www.erifo.it

Condividi: