LIBRI, narrativa. Penelope alla peste: la pandemia raccontata dalle donne, di Veronica Passeri

La presentazione del volume di racconti prefato dalla giornalista Rai Giovanna Botteri verrà presentato al pubblico presso Euroma2, nel quartiere romano dell’EUR

Il prossimo venerdì 25 marzo Euroma2 ospiterà nel consueto Caffè Letterario delle 17:00 la presentazione di un libro di racconti al femminile di estrema attualità, che raccoglie diverse voci di donne: “Penelope alla peste, la pandemia raccontata dalle donne”, opera di Veronica Passeri. Il volume, edito da Castelvecchi, verrà presentato al secondo piano del Centro, davanti alla libreria Feltrinelli, dalla giornalista e scrittrice Alma Daddario. Interviene l’attrice Arianna Ninchi, per alcune letture che intervalleranno il parlato.

QUATTORDICI STORIE

Quattordici storie di donne, dai 6 agli 86 anni, alle prese con il tempo difficile della pandemia, quattordici voci che, attraverso quarantene e ripartenze, cercano di costruire una nuova normalità, più inclusiva e con minori disparità, a cominciare da quella di genere. Quattordici donne protagoniste del quotidiano dell’emergenza e della ripartenza, con le loro vite e il loro sguardo sull’Italia ai tempi del Covid-19. Barbara, Federica, Nicole, Rosanna, Lucia, Cinzia sono solo alcune delle tante donne che con i loro racconti costituiscono l’essenza del libro e ci parlano di un’Italia che non si arrende, di una vita per la quale è importante esserci e resistere. Testimonianze dirette che l’autrice, conducendo la ricerca nel suo lavoro di giornalista, ha raccolto in tutta Italia.

DONNE DIVERSE MA LEGATE DA UN UNICO FILO

Donne diverse, di età, estrazione sociale e provenienza, ma tutte legate da un unico filo: madri, figlie, donne in prima fila, protagoniste senza essere eroine.

«Le storie – afferma l’autrice Veronica Passeri – non sono solo storie di quarantena, di chiusura, di vita ferma, di paura ma anche di rinascita, di ricostruzione di una nuova normalità che possa interrogarci più a fondo e più proficuamente sulle disparità che ci portiamo dietro da decenni».

Il libro, che verrà presentato nell’ambito del Caffè Letterario di Euroma2, venerdì 25 Marzo, alle ore 17:00, è impreziosito dalla prefazione dell’inviata della Rai Giovanna Botteri.

L’AUTRICE

Veronica Passeri, nata a Firenze nel 1973 vive e lavora tra la città toscana e Roma. È giornalista parlamentare e quirinalista per l’agenzia di stampa askanews, e scrive di politica, di cultura e di società su quotidiani e settimanali. Ha due figli, una passione per la letteratura e sta scrivendo un romanzo di formazione.

Euroma2, Via Cristoforo Colombo angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)

065262161

www.euroma2.it

Condividi: