AUTOMOTIVE, eventi. Al via ForumAutoMotive: focus su transizione e impatti

Oggi l’intervento del ministro Giancarlo Giorgetti, che aprirà il «tavolo» tra filiera della mobilità, politica e sindacati. Chiuderà questa prima giornata di lavori l’intervista a Giuseppe Bitti, da venti anni amministratore delegato di Kia Italia e da venticinque manager della casa sudcoreana

Manca poco all’inizio della nuova edizione di #FORUMAutoMotive, infatti l’avvio sarà oggi stesso alle ore 16:00. Torna dunque il serbatoio di idee che è centrale di dibattiti sui temi della mobilità, un evento che è in programma anche domani presso la sala Congressi dell’Enterprise Hotel di Milano e che verrà interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive (https://www.facebook.com/forumautomotive).

FOCUS SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Focus dell’evento è la transizione energetica ed ecologica, con le sue diverse ricadute economiche e sociali, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti. Ad aprire i lavori sarà Pierluigi Bonora, giornalista e promotore del Forum, che introdurrà Dario Duse, managing director di AlixPartners, che a sua volta illustrerà un aggiornamento dello studio Global Automotive Outlook.

A dare il via al «tavolo» l’intervento istituzionale in video del ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, Che farà il punto della situazione sull’automotive e sulla sfida che attende la mobilità nazionale ed europea, con la convinzione che questa transizione dovrà essere guidata con sapienza dal governo, nel pieno rispetto del principio della neutralità tecnologica.

A RACCOLTA LA FILIERA DELLA MOBILITÀ

Ancora una volta, dunque, ForumAutoMotive chiama a raccolta la filiera della mobilità (industria e componentistica italiana, case automobilistiche, concessionari, carburanti, elettrico, costruttori di moto, veicoli industriali, noleggiatori e servizi, oltre ad altri stakeholder) mettendola a confronto con il mondo della politica, rappresentato da parlamentari nazionali ed europei che hanno mostrato interesse per le sorti di questo settore industriale, che si trova alle prese con uno dei momenti più difficili della sua storia. Parteciperanno al confronto Gianluca Benamati (vicepresidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati), Claudia Porchietto (vicepresidente del Gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati) e Paolo Borchia (europarlamentare membro della Commissione Industria, Ricerca ed Energia).

Agli interventi dei politici seguiranno quelli dei dirigenti delle tre principali organizzazioni sindacali del comparto metalmeccanico: Roberto Benaglia (segretario generale della Fim-Cisl), Francesca Re David (segretario generale della Fiom-Cgil) e Rocco Palombella (segretario generale della Uilm).

NUOVA MOBILITÀ

Tra i protagonisti della prima giornata del Forum ci sarà anche Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia, che verrà per altro intervistato da Pierluigi Bonora in qualità di manager dell’auto con la maggiore militanza nella medesima società. Bitti ha vissuto sin dai primi anni Novanta l’approccio e la progressiva crescita dell’auto coreana in Italia, dapprima con Hyundai e poi con Kia, quindi è stato testimone dell’acquisizione della seconda da parte dei primi, con la conseguente nascita di un grande gruppo automobilistico. Dunque ha trascorso una vita in Kia, ben venticinque anni, dei quali venti da amministratore delegato, un’esperienza arricchitasi di recente con la svolta del gruppo verso la nuova mobilità e i servizi a essa collegati. Un percorso coronato quest’anno dal Premio Auto dell’Anno, vinto dalla nuova EV6 full electric.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito web www.forumautomotive.eu, nonché sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/forumautomotive/

Condividi: