La rivoluzione digitale in corso nell’Africa subsahariana offre un enorme potenziale di crescita economica e produttività agricola. I paesi costieri beneficiano di internet veloce, grazie ai cavi sottomarini, e le reti mobili 4G si stanno espandendo rapidamente in tutto il continente. Lo riferisce il periodico specializzato “Africa e Affari” – https://www.africaeaffari.it/36194/36194 -, che sottolinea inoltre come tale dinamica abbia delle importanti implicazioni per quanto concerne il settore agricolo locale, dove la produttività potrebbe essere facilmente incrementata dal ricorso a nuove tecnologie digitali quali l’e-commerce, i sensori, i droni e delle migliori previsioni meteorologiche.
AGRICOLTURA DIGITALE
Rende inoltre noto “Africa e Affari” che questo orientamento è stato fatto proprio dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), che al riguardo hanno pubblicato un rapporto comune che offre una delle panoramiche più complete sullo stato della digitalizzazione nel continente, concentrando il focus sull’agricoltura digitale e la trasformazione. Il rapporto (intitolato Stato dell’agricoltura digitale in 47 paesi dell’Africa subsahariana) illustra lo status quo e le sfide che i paesi dovranno affrontare nel lo passaggio al digitale.
MODERNIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE
«La modernizzazione dell’agricoltura e la trasformazione rurale offrono opportunità reali per il massimo impatto sulla crescita e sulla prosperità condivisa per i paesi della regione africana. La digitalizzazione aiuta a massimizzare i benefici che le tecnologie digitali possono apportare alla trasformazione delle società, al miglioramento dei mezzi di sussistenza attraverso una migliore produzione, una migliore alimentazione, un ambiente migliore, e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno”, ha al riguardo dichiarato Abebe Haile-Gabriel, assistente direttore generale e rappresentante regionale della FAO per l’Africa.
LA REGIONE SUBSAHARIANA IN UNA POSIZIONE UNICA
Con campi incolti, una popolazione giovane e vaste risorse naturali, l’Africa subsahariana è in una posizione unica per raddoppiare o addirittura triplicare la sua attuale produttività agricola, afferma il rapporto. Tuttavia, perché ciò avvenga si rende necessaria la trasformazione digitale del settore agroalimentare, superando gli ostacoli esistenti, come le infrastrutture limitate nelle zone rurali, i finanziamenti insufficienti per l’agricoltura e gli investimenti inadeguati nella ricerca e sviluppo, nell’agri-tech e nell’imprenditoria agricola.
URGONO INVESTIMENTI
«È urgente investire nell’ultimo miglio per rafforzare la connettività digitale in generale e consentire lo sviluppo di strategie di agricoltura digitale inclusive per promuovere la trasformazione agricola in Africa», ha dunque sottolineato Anne-Rachel Inné, direttrice regionale dell’ITU per l’Africa.
Per approfondire l’argomento: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria