Transizione verde nel PNRR: dalla crisi ucraino-russa elementi di fragilità – Le transizioni verde e digitale sono punti fondamentali per gli investimenti programmati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR); la crisi ucraino-russa minaccia tali processi di riconversione e ammodernamento energetico, sia per gli equilibri geopolitici mutati, con le relative sanzioni alla Russia, che per la difficoltà di reperire materie prime e fonti energetiche ad oggi necessarie per il Paese. Ma la crisi in atto ha anche evidenziano la necessità di portare a compimento in tempi rapidi una strategia di indipendenza energetica, proprio attraverso la transizione green, indipendenza non più rinviabile.
https://www.leurispes.it/transizione-verde-nel-pnrr-dalla-crisi-ucraino-russa-elementi-di-fragilita/
Corruzione: diminuiscono i reati ma sono a rischio le grandi città – Corruzione, un recente report del Servizio analisi criminale esamina i dati sul fenomeno raccolti negli ultimi 18 anni, con un focus sugli ultimi tre anni. Il reato di abuso di ufficio risulta stabile negli anni, mentre i reati corruttivi, peculato e concussione registrano una flessione, ma resta alto l’allarme sugli eventi corruttivi registrati nelle grandi città: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo. Si ripropone inoltre la riflessione sulla misurazione della corruzione, dato spiccatamente soggettivo basato sulla percezione della stessa, e che colloca il nostro Paese al 52º posto.
https://www.leurispes.it/corruzione-diminuiscono-i-reati-ma-sono-a-rischio-le-grandi-citta/
Terzo settore, un laboratorio di partecipazione e cittadinanza: intervista a Francesco Gentili – Francesco Gentili, collaboratore del Forum nazionale del Terzo settore e coordinatore didattico del master dell’Università La Sapienza di Roma in Terzo settore, innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare, definisce il terzo settore come un laboratorio di pratiche innovative di partecipazione e cittadinanza, con l’obiettivo di sperimentare e cercare di fornire soluzioni innovative ai bisogni, ai desideri e alle aspirazioni delle comunità. Nel corso dell’intervista spiega, inoltre, l’importanza dei cambiamenti introdotti a livello legislativo e strutturale dal Codice del terzo settore.
https://www.leurispes.it/terzo-settore-laboratorio/
La scuola a difesa dei diritti della persona nel saggio di Antonio Augenti – L’ultimo lavoro di Antonio Augenti, “Una Scuola per Fiocco di neve – Cultura, Efficienza, Giustizia sociale” pubblicato da Armando editore, è un saggio di ampio respiro, in grado di uscire dai confini stessi della saggistica. L’autore mette sotto esame l’istituzione scolastica, che ha il dovere di essere uno strumento a difesa dell’essenziale bisogno di tutela dei diritti della persona, nonché di veicolare una visione di “riarchitettura istituzionale”, correlata a principi eretti a difesa della libertà e della democrazia rappresentativa.