ENERGIA, elettricità. Areti e RSE rinnovano l’intesa per evoluzione e decarbonizzazione delle infrastrutture

Avrà una durata triennale e consentirà di approfondire le attività di ricerca e innovazione avviate nel quadrodel progetto europeo “Platone”, con l’obiettivo di abilitare meccanismi innovativi di flessibilità energetica per i cittadini, in sinergia con le metodologie tradizionali di gestione delle reti elettriche di distribuzione

Roma, 11 marzo 2022 – Areti, società del Gruppo ACEA che opera nel settore della distribuzione elettrica, e Ricerca Sistema Energetico (RSE), hanno rinnovato oggi un accordo di collaborazione per l’evoluzione delle infrastrutture elettriche finalizzato a una sempre più rapida e completa modernizzazione delle reti, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dall’Agenda 2030.

L’intesa, siglata oggi da Massimo Bonato (amministratore delegato di Areti) e Maurizio Delfanti (amministratore delegato di RSE) avrà una durata triennale e consentirà di proseguire e approfondire le attività di ricerca e innovazione avviate nell’ambito del progetto europeo “Platone”, con l’obiettivo di abilitare meccanismi innovativi di flessibilità energetica per i cittadini, in sinergia con le metodologie tradizionali di gestione delle reti elettriche di distribuzione. Il progetto, coordinato da ACEA e Areti, è al momento in fase di attuazione in via sperimentale in alcuni quartieri della città di Roma.

EVOLUZIONE INFRASTRUTTURE ELETTRICHE

In tale contesto, RSE svilupperà le metodologie di monitoraggio dell’impatto sulle reti della ricarica smart dei veicoli elettrici, nonché il quadro di sostenibilità regolatoria ed economica, sviluppando adeguati indicatori tecnico-economici.

«L’evoluzione verso la mobilità elettrica è un percorso che l’Italia dovrà affrontare con convinzione, inserendosi nel più ampio scenario di cambiamento che il nostro Paese è chiamato a compiere in ottica di decarbonizzazione. La sinergia con Areti si pone in questa direzione, con lo scopo di individuare soluzioni tecnologiche compatibili con le esigenze operative, di innovazione e di sostenibilità della rete», questo il commento espresso da Delfanti.

AMPLIATO IL PORTAFOGLIO ATTIVITÀ STRATEGICHE

Ad avviso di Bonato «Areti è costantemente impegnata nel perseguire gli obiettivi di transizione ecologica nella città di Roma, investendo su questo tema importanti risorse sia economiche che umane, tanto da rappresentare ormai un riferimento a livello europeo su questo tema. La collaborazione con RSE ci consentirà di accelerare l’ottenimento dei risultati attesi a beneficio dei cittadini romani e del sistema elettrico nazionale».

L’accordo amplia anche il portafoglio di attività strategiche sulle quali Areti e RSE potranno lavorare in maniera sinergica sia a livello nazionale che internazionale. Questa collaborazione, infatti, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa globale Mission Innovation che vede l’Italia, e in particolare RSE e Areti, a supporto del Ministero per la Transizione ecologica nella definizione e l’attuazione di progetti legati alle attività di ricerca e innovazione della Green Powered Future Mission a guida di Italia, Cina Popolare e Regno Unito.

Condividi: