Un ponte aereo dall’aeroporto militare francese di Istres (Francia) vicino a Marsiglia, all’aeroporto di Costanza in Romania. Ad attuarlo sarebbero alcuni dei sei Antonov 124-100 della compagnia cargo ucraina che porta il nome del costruttore. Sarebbero questi velivoli a trasportare i rifornimenti militari occidentali al Paese in guerra.
L’Antonov 124 nome in codice NATO: Condor, è un aereo da trasporto strategico sviluppato dall’URSS negli anni ’80, che per anni è stato il più grande aereo da carico prodotto in serie dalla sua entrata in servizio nel 1986, fino al Boeing 747/8F.
Anche noto come Ruslan, l’Antonov 124-100 può trasportare 120 tonnellate e nelle nuove versioni di 150 tonnellate di merci.
Solo nelle ultime 24 ore, il ponte aereo ha visto l’atterraggio e il decollo di tre velivoli di questo tipo dai due aeroporti. L’aeroporto internazionale di Costanza, città nell’est della Romania, è situato a circa di 200 km dal confine Ucraino che si sviluppa lungo la striscia di territorio tra la Moldova e il mar Nero.