MUSICA, partecipazione. Credi nel futuro della musica? Dona a sostegno del Premio Lamberto Brunelli

Al via la campagna di raccolta fondi in favore del concorso nazionale dedicato ai giovani pianisti

Fino a venerdì 15 aprile 2022 sarà possibile effettuare una donazione sulla piattaforma Ideaginger.it, scegliendo tra numerose borse che permetteranno ai sostenitori di prendere parte al Premio in diverse modalità: “Adagio”, “Allegretto”, “Allegro” o “Presto Assai”.

CREDI NEL VALORE DELLA MUSICA

L’iniziativa è organizzata dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza a sostegno dell’undicesima edizione del prestigioso concorso pianistico nazionale dedicato ai giovani pianisti italiani e stranieri provenienti da tutti i conservatori d’Italia.

Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival scomparso nel 2010, il Premio richiama giovani musicisti da tutta Italia, artisti animati da autentica passione e attratti da una straordinaria opportunità dove possono fare convergere studio, rigore e crescita artistica.

PROMETTENTI ARTISTI DA TUTTA EUROPA

Dalla sua fondazione ha visto la partecipazione di oltre cento giovani pianisti, arrivando a premiarne dieci, contribuendo in questo modo ad avviare promettenti carriere in tutta Europa.

Marco Rizzello, vincitore dell’edizione del 2017, mantiene ancora un vivo ricordo di quella bellissima esperienza. Egli afferma che vincere quel concorso gli ha dato ulteriori stimoli per mettersi alla prova ed esibirsi grazie al Festival delle Settimane Musicali. «Esso è stato una pietra miliare nel mio percorso di musicista».

CONSOLIDATA TRADIZIONE E PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO

Ad avviso di Sonig Tchakerian, membro della giuria e direttrice artistica delle Settimane Musicali all’Olimpico, «per questa consolidata tradizione e per lo straordinario livello dei pianisti vincitori del Premio, mi è sembrato necessario dare a questo evento una nuova identità rendendolo unico nel panorama nazionale italiano e permettendo al pubblico di entrare da protagonista nell’organizzazione di un premio così prestigioso. Le prove per la prima volta, saranno due: una prova eliminatoria e una prova finale con orchestra, la prima al Teatro San Marco e la finale nell’incantevole scenografia del Teatro Olimpico di Vicenza».

SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO

Un’occasione unica per lanciare un segnale forte al fianco di un’Istituzione come il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza e della famiglia Brunelli, che da sempre crede nel valore della musica quale patrimonio intergenerazionale.

L’appuntamento con l’XI Premio Lamberto Brunelli sarà dal 25 al 27 aprile prossimi al Teatro San Marco e al Teatro Olimpico di Vicenza, mentre il Festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico avrà luogo dal 22 maggio al 12 giugno.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico nascono nel 1992 con l’intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro di Andrea Palladio. Si tratta di uno dei Festival tra i più longevi e conosciuti d’Italia per quanto riguarda la musica classica, vincitore del Premio Abbiati nel 2011, assegnato per «il costante valore della proposta musicale varia e stimolante». Fra le tante iniziative interne al Festival, il Progetto Giovani, di cui il prestigioso premio Premio Brunelli fa parte, da anni promuove e sostiene il talento delle nuove generazioni.

INFO E DONAZIONI

Per partecipare alla raccolta fondi è sufficiente collegarsi al link: https://www.ideaginger.it/progetti/credi-nel-valore-della-musica-sostieni-il-premio-lamberto-brunelli-dedicato-ai-giovani-pianisti.html ed effettuare la propria donazione tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario, scegliendo un “Adagio”, un “Allegretto”, un “Allegro” o un “Presto Assai”. Ciascun importo versato darà la possibilità di ricevere delle ricompense, fra cui il “biglietto sospeso”, pensato per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.

Ideatrice e promotrice dell’iniziativa è Marta Sedino, contattabile telefonicamente al numero 3664169544, oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail: martasedino@gmail.com

Condividi: