MUSICA, eventi internazionali. Verbier Festival: ferma posizione riguardo il conflitto in Ucraina, chieste le dimissioni del direttore Gergiev

Sgomento e condanna espresso per l’invasione militare russa: tutte le donazioni effettuate da persone sanzionate dai governi occidentali verranno restituite, inoltre, gli artisti pubblicamente allineati con il Cremlino non prenderanno parte al Festival

Verbier (Switzerland, Suisse, Svizzera), 28 febbraio 2022 – Il Verbier Festival ha annunciato la prima di una serie di risposte all’invasione russa dell’Ucraina. Martin Tison Engstroem, fondatore e direttore del Verbier Festival, ha riassunto la forza del sentimento provato da tutti al Festival commentando così: «Il Festival di Verbier, il suo staff, la sua direzione e il suo consiglio, condanna fermamente la tremenda aggressione della Russia contro l’Ucraina. Seguiamo con tristezza e orrore la violenza che il regime russo sta perpetrando sul popolo ucraino. Preghiamo per loro e per il coraggio che mostrano nell’opporsi all’aggressore. Il Festival di Verbier è sempre stato un sostenitore della costruzione di ponti attraverso la musica tra giovani e meno giovani di tutte le nazionalità, origini e credenze».

DIMISSIONI DEL MAESTRO GERGIEV

Il Verbier Festival ha chiesto e accettato le dimissioni di Valery Gergiev da direttore musicale della Verbier Festival Orchestra.

Tra le misure alle quali gli organizzatori del Festival hanno fatto ricorso con effetto immediato figurano la restituzione delle donazioni da parte di tutti coloro sono stati sanzionati da un governo occidentale e l’esclusione dal Festival degli artisti che si sono pubblicamente schierati a fianco del Cremlino dopo l’invasione militare russa dell’Ucraina. Gli stessi organizzatori dell’evento hanno reso noto che ulteriori dettagli relativi a queste misure verranno annunciati a tempo debito.

VERBIER FESTIVAL

Il Verbier Festival è un festival di musica classica che incoraggia la condivisione tra grandi musicisti e giovani aspiranti artisti di tutto il mondo. Si impegna per l’eccellenza nella performance musicale e nell’istruzione attraverso il suo programma artistico altamente rispettato, l’Accademy e i programmi di coinvolgimento della comunità. La prossima edizione del Festival di Verbier, con il Principal Sponsorship di Bank Julius Baer e SICPA, si svolgerà dal 15 al 31 luglio 2022 a Verbier (Svizzera).

Condividi: