a cura di Forum Automotive – La transizione energetica ed ecologica, con le sue diverse ricadute di natura ambientale, economica e sociale, sarà il tema centrale del prossimo appuntamento con #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, che avrà luogo i prossimi 21 e 22 marzo.
L’evento, dal titolo “Fare sistema per rompere il muro dell’ideologia”, verrà realizzato nello studio televisivo allestito presso la sala congressi dell’Enterprise Hotel di Milano e interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive (https://www.facebook.com/forumautomotive).
DUE GIORNATE DI LAVORI
Come sempre saranno due le giornate di lavoro: la prima (il 21 marzo a partire dalle ore 16:00, solo in diretta streaming), al pari delle precedenti edizioni verrà dedicata al confronto tra la filiera della mobilità e il mondo della politica, nell’occasione, allargato al mondo del lavoro.
Ad aprire i lavori sarà Pierluigi Bonora, giornalista e promotore di ForumAutoMotive, che introdurrà gli interventi degli interlocutori politici: Gianluca Benamati (vicepresidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati), Claudia Porchietto (vice presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati) e Paolo Borchia (eurodeputato, membro della Commissione europea Industria, Ricerca ed Energia.
GRUPPO INTERPARLAMENTARE AUTOMOTIVE
Con i due parlamentari italiani, che hanno dato vita al gruppo interparlamentare automotive, si approfondiranno i temi legati alla transizione ecologica e, soprattutto, a quelli relativi alle recenti decisioni del governo inserite nel «Decreto bollette»: gli stanziamenti annuali per gli incentivi a beneficio del mercato e la riconversione della filiera automotive nel Paese, mentre l’eurodeputato Paolo Borchia fornirà un aggiornamento sui lavori relativi al “Fit for 55” (addio alla produzione di motori benzina e diesel dal 2035) e sugli impatti attesi nel mercato nazionale, molti dei quali già tangibili oggi.
Agli interventi dei politici seguiranno quelli dei leader delle tre principali organizzazione sindacali metalmeccaniche: Roberto Benaglia (segretario generale Fim-Cisl), Francesca Re David (segretario generale Fiom-Cgil) e Rocco Palombella (segretario generale Uilm).
LA PAROLA ALLA FILIERA PRODUTTIVA E DELLA MOBILITÀ
Quindi, parola alla filiera produttiva e della mobilità: industria e componentistica italiana, case produttrici automobilistiche, concessionari, settore carburanti, elettrico, costruttori di moto, veicoli industriali, noleggiatori e servizi oltre ad altri stakeholder. I relatori verranno chiamati a uno scambio di opinioni con gli esponenti della politica e del mondo occupazionale per giungere poi alla formulazione di eventuali nuove proposte.
Il giorno successivo (il 22 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in presenza* e in diretta streaming) i nuovi scenari di mobilità sostenibile e il processo di transizione energetica saranno ancora al centro di tre talk show: La mobilità che cambia: gli italiani nel caos. Occorre informare e formare; Transizione energetica: fretta, parole e pochi fatti. Ma andrà tutto come prevede l’Ue?; Crociata green e sostenibilità sociale: quali rischi senza un vero equilibrio.
UN AMPIO E URGENTE CONFRONTO
Mondo dell’associazionismo, case auto, sindacati, centri studi e imprenditoria si confronteranno sulla scarsa conoscenza delle nuove alimentazioni elettrificate da parte degli italiani e sulla connessa esigenza di in-formazione, sulle difficoltà a raggiungere nei tempi indicati gli obiettivi fissati a livello europeo in termini di riduzione di CO₂, sulla demagogia che troppo spesso anima il dibattito sulla transizione ecologica.
La mattinata sarà anche l’occasione per la consegna del Premio Personaggio dell’anno 2022 per ForumAutoMotive e per la relativa intervista al premiato da parte del promotore dell’evento, Pierluigi Bonora.
«Il nuovo appuntamento con ForumAutomotive – ha commentato quest’ultimo -cade in un momento decisivo per la mobilità nazionale».
LA NON SEMPLICE TRANSIZIONE
Egli ha quindi aggiunto che: «Con il governo chiamato a pianificare con attenzione la non semplice transizione ecologica del nostro parco circolante, considerando tutti i risvolti, a partire da quelli ambientali, sociali, economici e in termini di sicurezza. Una cosa è certa: la transizione ha bisogno di tempo, si parla troppo spesso di cosa accadrà nel 2050, senza però guardare al mercato attuale e alle urgenze immediate. #FORUMAutomotive ha cominciato, per primo, a manifestare pubblicamente perplessità e dubbi sul modo con il quale le Autorità hanno approcciato il tema di una mobilità solo elettrica in tempi piuttosto ravvicinati. Punti di vista e timori ora all’ordine del giorno e trattati in tutte le sedi, da quelle istituzionali a quelle dell’informazione con i suoi vari canali. Nel dibattito riteniamo infatti rischioso e controproducente ogni approccio ideologico e strumentale al tema, mentre salutiamo con piacere e orgoglio l’importante sforzo, per una effettiva unità di intenti e di interlocuzione con le Istituzioni, da parte del mondo automotive che negli scorsi anni abbiamo promosso in ogni nostro evento e tipo di comunicazione. Le battaglie di #FORUMAutoMotive continuano».
INFO
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forumautomotive/.
*A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 sarà disponibile un numero limitato di posti in presenza. Per quanti si accrediteranno successivamente sarà possibile seguire i lavori sulla pagina Facebook