SOCIETÀ analisi. Gli argomenti trattati da “L’Eurispes.it”, magazine dell’istituto di ricerca

Asia; webinar sulla corruzione; Russia e sostegno sociale; PNRR; sostenibilità e comunicazioni d’impresa; tecnologia e sviluppo

Eurispes alla conferenza internazionale multidisciplinare “The rise of Asia” – L’Eurispes partecipa alla Conferenza internazionale e multidisciplinare “La crescita dell’Asia. Principali cambiamenti per un futuro globale post Covid-19” (The rise of Asia – Major Changes for a Post Covid-19 Global Future.) in programma il 9-11 febbraio 2022 alla Università Sorbona di Parigi e all’Università di Le Havre.

Nell’occasione, il Segretario generale dell’Eurispes, Prof. Marco Ricceri, presiederà la Sessione inaugurale alla Università la Sorbona dedicata ai principali cambiamenti causati dalla pandemia in Europa e nella realtà Eurasiatica e, nei giorni successivi, all’Università di Le Havre, le Sessioni dedicate ad approfondire le nuove strategie, interne ed esterne, promosse dal coordinamento internazionale BRICS sotto la presidenza dell’India nel corso del 2021. In questa occasione, l’Eurispes presenterà una relazione incentrata sulle sfide poste dallo sviluppo dell’economia digitale sul confronto dei sistemi di incentivazione e regolazione promossi dai coordinamenti BRICS e G20 nell’anno della presidenza italiana, sui lineamenti dei Codici Etici Digitali raccomandati dalle Istituzioni internazionali come l’UNESCO e in parte già adottati con valore di legge da alcuni Stati nel mondo.

In particolare la relazione illustrerà il percorso avviato verso tale obiettivo dalla Ue con la presentazione dell’“Atto sulla Intelligenza Artificiale – AIA” (21 aprile 2021). La presenza dell’Istituto è maturata sulla base dei rapporti di collaborazione costruiti con il prof. Darwis Khudori, dell’Università di Le Havre, promotore dell’iniziativa, che nel 2019 è anche entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Eurispes (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Atti del webinar “Dialogo sulla misurazione della corruzione” – L’incontro dal titolo “Dialogo sulla misurazione della corruzione” si è svolto online il 27 gennaio u.s. I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. Hanno partecipato alla tavola rotonda: Nikolas Giannakopoulos, Presidente del Comitato Scientifico Global Risk Profile – Grp Italia srl, Mario Carlo Ferrario, Vice Presidente Transparency International – Italia, Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato, Consigliere giuridico MAECI e componente del Comitato Scientifico dell’Eurispes, Maria Giuseppina Muratore, Primo ricercatore Istat. Le considerazioni conclusive sono affidate al Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), Giuseppe Busia. L’incontro è stato moderato da Paolo Mazzanti, Direttore editoriale dell’agenzia di stampa Askanews. (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Workshop, la proposta Ue di Direttiva sulle comunicazioni d’impresa in materia di sostenibilità – L’Eurispes, in collaborazione con SSC (Strategia e Sviluppo Consultans), Interest – Integrated reporting for SME Trasparency, GRI Community Member, il prossimo 17 febbraio promuove un workshop sulla proposta Ue di “Direttiva sulle Comunicazioni d’Impresa in materia di Sostenibilità – CSRD. Implicazioni e sfide per le imprese italiane”.

Il workshop sarà l’occasione per presentare l’iniziativa dell’Eurispes per la costituzione di un “Laboratorio sulla sostenibilità” come tavolo di lavoro permanente, aperto alla collaborazione di studiosi, esperti, operatori, per l’approfondimento sulle opportunità-condizionalità per le imprese del processo di accelerazione verso un modello di sviluppo sostenibile avviato con il “Decennio di Azione” promosso dalle Nazioni Unite, dalla Ue e dai governi.

Al presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, sono affidate le conclusioni della giornata di lavori. Sono previsti gli interventi di: Fabrizio Zucca, Comitato Scientifico dell’Eurispes, Luca Brusati, Università di Udine / Università Bocconi, Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Luca Fornaroli, partner SSC, Alessandro Bielli, Assolombarda, Giulia Genuardi, Responsabile Sustainability & Performance Management, ENEL e componente del Global Standard Sustainability Board, Global Reporting Initiative, Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere giuridico al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Comitato Scientifico dell’Eurispes, Lorenzo Pagliuca, Componente del Gruppo Tecnico Fisco di Confindustria, Federico Busatta, Studio Legale Gianni Origoni, Costantino Chessa, Head of Procurement – ENI Group. L’incontro sarà moderato da Andrea Delogu, Vicedirettore News Gruppo Mediaset (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Da zero alla luna, solo bilanciando tecnologia e fattore umano avremo un futuro – Gian Luca Comandini è un giovane talento definito da Forbes tra gli under 30 più influenti del Paese, autore di “Da zero alla luna”, saggio/manuale pubblicato da Flaccovio editore, utile e brillante, che consente al lettore di entrare nell’universo della tecnologia senza smarrirsi. Nel corso dell’intervista rilasciata al magazine online dell’Eurispes oltre a blockchain, bitcoin e criptovalute, Comandini ha parlato di nuove tecnologie a misura di uomo e del fattore umano che deve accompagnarle (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Nuove forme di sostegno sociale in Russia e introduzione del reddito di base universale – In Russia la crisi generata dalla pandemia ha portato alla realizzazione di nuovi programmi di sostegno sociale ai cittadini, misure che potrebbero rappresentare l’inizio di provvedimenti più radicali di supporto al reddito. Gli studiosi, Vyacheslav Bobkov e Igor Shichkin, si sono chiesti se la situazione di crisi pandemica, e le relative misure di contrasto, abbiano finalmente creato le condizioni per l’introduzione del Reddito di Base Universale in Russia come nel resto del mondo (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Il PNNR per l’attrattività dei borghi – Il PNRR ha come obiettivo il recupero dei divari infrastrutturali del Paese, anche attraverso la rigenerazione dei territori meno urbanizzati, al fine di rafforzarne l’attrattività. In particolare, il Piano Nazionale Borghi contenuto nel PNRR è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico e culturale dei borghi italiani.

Questi spesso non si identificano meramente nell’unità amministrativa, ma comprendono un’area più o meno vasta identificabile da un punto di vista storico-culturale o economico. In questa direzione è possibile integrare gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Condividi: