INDUSTRIA, sicurezza sul lavoro. Cave di marmo: i settori lapideo e tecno-marmifero divengono «smart»

Grazie a soluzioni come quella basata sull’Internet of Things risulta oggi possibile incrementare i livelli di sicurezza e al contempo anche la sostenibilità e la competitività

a cura di Zerynth – Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro permane oltremodo una tragica attualità, come hanno testimoniato gli ultimi incidenti in ordine di tempo. Nel 2021 a perdere la vita per infortuni sono stati 1.404 lavoratori, un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Proprio con l’obiettivo di ridurre i rischi legati alla sicurezza, Mega Diamant, impresa leader nella produzione di utensili e fili diamantati, ha scelto la soluzione Internet of Things (IoT) di Zerynth che permette di aumentare la sicurezza nelle cave. Infatti i dispositivi sono in grado di monitorare in tempo reale il filo diamantato, di modo da capire quando è necessario sostituirlo per evitarne la rottura e prevenire danni alle persone o alle apparecchiature.

RIDUZIONE DEI RISCHI E RISPARMI

Ridurre il danneggiamento dei materiali e risparmiare i tempi di assistenza e revisione del 30%, monitorare in tempo reale le prestazioni del filo diamantato: con questi obiettivi Zerynth ha supportato Mega Diamant, impresa leader nella produzione di utensili e fili diamantati, nel garantire maggior sicurezza e produttività nelle cave di marmo grazie alla tecnologia IoT.

Da sempre tra i comparti più dinamici del Made in Italy, in seguito alla crisi pandemica l’industria lapidea e tecno-marmifera italiana ha saputo intercettare le opportunità offerte dalla ripresa economica: nei primi sei mesi del 2021 il comparto produttivo di macchine, impianti, attrezzature e consumabili per la lavorazione delle pietre naturali ha segnato un incremento delle vendite all’estero del 38,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

TECNOLOGIA E DIGITALIZZAZIONE

Un impulso ricevuto grazie al progresso tecnologico e alla digitalizzazione, che ha portato all’utilizzo di macchinari sempre più sofisticati e rispondenti ai più elevati requisiti di sostenibilità economica e ambientale, oltre che di sicurezza.

Nello specifico, Zerynth ha sviluppato la soluzione Wi-Res Box, dispositivo per il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione predittiva, che ha permesso a Mega Diamant di controllare da remoto tutti i parametri di funzionamento dei macchinari in tempo reale come la velocità di rotazione, la frequenza del motore e la quantità totale di energia consumata, oltre ad aumentare la sicurezza sul posto di lavoro per tutti gli operatori. Il dispositivo è infatti in grado di avvisare l’operatore quando il filo diamantato dovrà essere revisionato o sostituito per evitarne la rottura e prevenire danni alle persone o alle apparecchiature, così da garantire uno standard più elevato di sicurezza sul posto di lavoro.

LAMPADE INDUSTRIALI E DASHBOARD

Attraverso l’installazione di lampade industriali, inoltre, viene segnalato in tempo reale ogni guasto, malfunzionamento o utilizzo improprio, e grazie a una dashboard appositamente progettata risulta possibile controllare tutti i dati all’interno di un semplice cruscotto interattivo, in grado di generare report automatici, personalizzati e ricevere avvisi in tempo reale in caso di criticità.

«Il nostro obiettivo era creare una soluzione smart per monitorare in tempo reale i parametri di lavorazione e lo stato di usura dei nostri fili diamantati, migliorare le condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro, agevolare i nostri clienti nella tenuta dei registri utensili e ottimizzare i tempi di assistenza», afferma Marco Bartoli, Managing Director di Mega Diamant.

Ad avviso di Gabriele Montelisciani, CEO di Zerynth, «la collaborazione con Mega Diamant ci ha permesso di portare la nostra mission di realizzare una trasformazione digitale flessibile, sicura e sostenibile all’interno di uno dei settori di spicco della produzione italiana».

Condividi: