Euroma2 ha ripreso a ospitare le presentazioni letterarie nel consueto appuntamento quindicinale del venerdì pomeriggio davanti alla libreria Feltrinelli. Il 28 gennaio scorso a inaugurare il Caffè letterario 2022 sé stata la presentazione del libro “Web Reputation. Crea il tuo successo! Attacchi mediatici: prevenzione e cura”, volume edito da Armando Curcio. Sono intervenuti all’evento gli autori del saggio, cioè Simona Petrozzi (specialista in comunicazione e web reputation), Caterina Flick (avvocato penalista esperta in Diritto dell’informatica e dell’informazione), Tiziana Tomei (consulente aziendale specializzata nel terzo settore e nella responsabilità sociale di impresa) e Raffaele Focaroli (pedagogista e magistrato onorario, oltreché educatore dei ragazzi al corretto uso dei media); a moderare l’incontro il giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone.
RISPOSTE A MOLTE DOMANDE
Un libro per rispondere a molte domande sullo sconfinato mondo del web, interessante, multidisciplinare e innovativo, per capire il valore della reputazione online come fenomeno sociale sempre più attuale.
L’intento degli autori dell’opera è dimostrare come al giorno d’oggi l’immagine online di un soggetto privato, di un’impresa e/o di un’istituzione costituisca un asset fondamentale sul quale investire configurandosi come l’insieme di un intricato mix di competenze molto diverse tra loro ma assolutamente complementari: la comunicazione, il marketing, l’ingegneria informatica forense, l’aspetto «legal», la gestione della privacy, il posizionamento sui motori di ricerca, la costruzione di un sito ottimizzato correttamente e così via.
LA REPUTAZIONE SUL WEB
Costruire e mantenere una buona reputazione sul web significa in primis esserci, esistere e, in secondo luogo, costruirsi una credibilità al fine di diventare leader nel proprio settore di interesse.
Per dare vita a un testo divulgativo, chiaro, semplice ma allo stesso tempo completo, si sono sinergicamente unite le professionalità di quattro autori che, ciascuno nel proprio ambito di competenza, hanno sviscerato la tematica da un’angolazione diversa. La prefazione e l’introduzione del libro sono state rispettivamente di Giorgio Santilli (capo della redazione romana del “Sole 24 Ore”) e Sergio De Luca (direttore centrale Comunicazione e Immagine di Confcommercio).
INFO
L’appuntamento rientra tra gli eventi curati e promossi da Euroma2 e dedicati all’approfondimento culturale e alle novità editoriali, riconfermandosi uno spazio polivalente, non solo commerciale, ma aperto ad accogliere iniziative a carattere sociale e culturale, attraverso l’ideazione ed organizzazione di eventi, manifestazioni culturali ed incontri letterari.
EUROMA2, Via Cristoforo Colombo angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
39065262161