Piattaforme social e «fake news»: il segretario generale dell’Eurispes Marco Ricceri partecipa al webinar organizzato dalla CISL – Giovedì 20 gennaio ha avuto luogo il webinar organizzato dalla CISL sul tema “piattaforme social e fake news. I rischi della deriva complottista per le società democratiche. Quali contromisure per il sindacato?”. Nel corso del convegno ha relazionato il segretario generale dell’Eurispes, professor Marco Ricceri; sono inoltre intervenuti Gianni Riotta (direttore Luiss Data Lab Roma), Sergio D’Antoni (sindacalista e presidente CONI Sicilia) e Andrea Cuccello (segretario confederale CISL).
Terzo settore, Eurispes partner del master della Sapienza per formare i nuovi manager del welfare – L’Eurispes è tra i partner del master di II Livello “Terzo Settore, innovazione sociale e governance dei sistemi locali di welfare”, organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, diretto dal professor Andrea Ciarini. Il master punta a formare figure manageriali per le Pubbliche amministrazioni, le imprese profit non profit e le organizzazioni di rappresentanza che operano nella progettazione, erogazione e valutazione dei servizi di welfare territoriali.
Il percorso coniuga la formazione teorica, tecnica e metodologica con approfondimenti specialistici in materia finanziaria, fiscale, gestionale e giuridico-contrattualistica, su un ampio spettro di tematiche legate alla governance del welfare locale, alla riforma ed al management del terzo settore, ai processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale territoriale. Per maggiori informazioni: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2022/terzo-settore-innovazione-sociale-e-governance-dei-sistemi-locali-di
Il commosso addio a David Sassoli, grande europeo: i dati sulla copertura data dai media; Osservatorio Tg Eurispes CoRiS Sapienza – La notizia della scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli è per l’intera settimana passata su tutte le testate dell’informazione di prime time. L’informazione si è inoltre concentrata sulla corsa al Quirinale: a due settimane dall’inizio delle votazioni per l’elezione del Capo dello Stato le voci e i retroscena della politica cominciano a imporsi sui numeri del contagio, reclamando la prima pagina. Queste alcune delle evidenze emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 10 al 14 gennaio (continua a leggere sul sito web www.wurispes.it).
Cantieri di legalità: PNRR, un banco di prova – Il 2021 si è concluso con un primo successo per l’ambizioso Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), con il raggiungimento dei primi 51 degli obiettivi previsti per l’accesso ai 191,5 miliardi di euro destinati all’Italia dal programma Next Generation EU. Un Piano di investimenti e di ripresa senza precedenti, nell’àmbito del quale devono essere valutati i rischi connessi agli eventuali abusi ed alle distorsioni che potrebbero essere operate nel corso della sua esecuzione. Ma anche un banco di prova per avviare, attraverso nuovi modelli di prevenzione e monitoraggio, dei veri e propri “cantieri di legalità” (continua a leggere sul sito web www.wurispes.it).
Aree marginali nel PNRR: il rilancio parte dai borghi – Il PNRR presenta investimenti e riforme puntuali in aree marginali ben definite, come il Piano nazionale borghi per la valorizzazione dei borghi storici italiani. A fronte del sovraffollamento turistico che ha spesso investito le principali città d’arte italiane, tanti piccoli centri storici rappresentano un enorme potenziale per un turismo sostenibile alternativo, grazie al patrimonio culturale, la storia, le arti e le tradizioni che li caratterizzano. Ciò ha determinato l’interesse ad attivare investimenti cospicui a sostegno di queste realtà (continua a leggere sul sito web www.wurispes.it).
Nel mondo interconnesso la fraternità può rifondare la geopolitica: a colloquio con Mauro Ceruti – A colloquio con Mauro Ceruti, professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza e direttore della PhD School for Communication Studies Università IULM di Milano. Per Ceruti un futuro sostenibile e creativo può essere prodotto solo dalla coscienza della comunità di destino che lega ormai tutti gli individui e tutti i popoli del pianeta, e che lega l’umanità intera all’ecosistema globale e alla Terra. Un nuovo umanesimo planetario nel segno di un comune senso del pericolo (continua a leggere sul sito web www.wurispes.it).