ENERGIA, ibrido a celle a combustibile. trasporti, treni bi-modali: moduli Toyota per il progetto FCH2RAIL

Il gruppo industriale giapponese ha predisposto, testato e consegnato sei moduli di celle a combustibile per la fase successiva del progetto. Essi contengono la più recente tecnologia di seconda generazione, in grado di offrire una densità di potenza più elevata in un modulo più compatto. Si è deciso di utilizzare il modulo di configurazione piatta allo scopo di consentire una integrazione maggiormente efficiente sul tetto del convoglio ferroviario dimostrativo

FCH2RAIL (Fuel Cell Hybrid Power Pack for Rail Applications) è il progetto europeo pioniere nel campo dei treni bi-modali a zero emissioni. Avviato a gennaio 2021, il progetto si pone come obiettivo quello di assicurare un trasporto ferroviario ad emissioni zero su di una normale rete ferroviaria priva di linea aerea di alimentazione elettrica. Il consorzio FCH2Rail, sta sviluppando un gruppo di alimentazione ibrido a celle a combustibile da integrare all’interno di un treno bimodale dimostrativo.

TECNOLOGIA DI SECONDA GENERAZIONE

Il gruppo industriale giapponese ha predisposto, testato e consegnato sei moduli di celle a combustibile per la fase successiva del progetto. Essi contengono la più recente tecnologia di seconda generazione, in grado di offrire una densità di potenza più elevata in un modulo più compatto. Si è deciso di utilizzare il modulo di configurazione piatta allo scopo di consentire una integrazione maggiormente efficiente sul tetto del convoglio ferroviario dimostrativo.

Tre dei moduli sono già stati consegnati a CNH2 per venire successivamente testati su un banco di prova assieme alle batterie nel sistema completo, prima di essere consegnati a CAF. I restanti tre moduli andranno direttamente al CAF entro la metà di febbraio, quando tutti e sei verranno installati nel treno dimostrativo.

ALIMENTAZIONE IBRIDA A FUEL CELL

Grazie alla consegna di questi moduli i team di lavoro potranno sviluppare il gruppo di alimentazione ibrido a fuel cell per il sistema di propulsione ibrido bi-modale che alimenta il treno. Questo sistema combina l’alimentazione elettrica fornita attraverso la linea aerea con il gruppo ibrido a celle a combustibile, che funziona in modo indipendente. Il mezzo dimostrativo, un treno pendolare elettrico CIVIA prodotto da CAF, è fornito da Renfe, entrambi partner del consorzio FCH2RAIL. CAF installerà i moduli di celle a combustibile, come parte del gruppo di alimentazione ibrido nel treno.

Una volta completata l’integrazione, il consorzio inizierà i test operativi e le prove su rotaia, per il processo di approvazione all’interno della rete spagnola e portoghese. Il progetto mira a testare la gestione dell’energia e a convalidare se può essere una soluzione affidabile e praticabile per i treni a idrogeno a zero emissioni.

Il progetto FCH2Rail è finanziato dalla Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCHJU).

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