Risultato storico per il brand Toyota, che chiude l’anno posizionandosi per la prima volta al terzo posto nella classifica generale dei marchi in Italia, grazie alle oltre 85.000 vetture immatricolate nel 2021, con una quota di mercato pari al 5,8 per cento. Lexus chiude l’anno con 4.700 autovetture immatricolate e una quota nel mercato premium del 1,9%, la più maggiore raggiunta finora dal brand sul mercato italiano. Il 77,5% delle immatricolazioni italiane del gruppo è rappresentato da veicoli elettrificati grazie alla tecnologia Full Hybrid, concepita ai fini del contenimento delle emissioni.
UN CONTESTO ANCORA MOLTO DIFFICILE
In un contesto di mercato ancora estremamente difficile, il gruppo industriale giapponese ha saputo cogliere le opportunità presentategli, realizzando una crescita sul mercato pari a 0,7 punti percentuali rispetto al 2020 e 1,1 punti percentuali rispetto al 201, cioè alla fase immediatamente pre-pandemica. Si registra anche un incremento della quota di veicoli elettrificati, sia Toyota che Lexus, sul totale delle vendite complessive del Gruppo, che nel 2021 si sono attestate al 77,5%, con un aumento di 7,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Una quota costituita quasi interamente da modelli motorizzati con propulsori Full Hybrid.
MODELLI DI PUNTA
Un importante contributo ai risultati del Gruppo deriva dalla nuova Yaris che, grazie alle 32.633 vetture immatricolate nell’anno, si classifica quinta tra le auto più vendute in Italia nel 2021 e prima auto straniera nel segmento B. Si tratta dell’autovettura ibrida più venduta in Italia, con oltre 170.000 immatricolazioni dalla sua introduzione sul mercato nel 2012. Importante inoltre anche il contributo fornito da Yaris Cross.
Dal canto suo, Corolla Touring Sports chiude l’anno con 4.311 immatricolazioni, affermandosi quale prima vettura di produzione estera nel segmento C-SW, con il 20,1% di quota e prima nel canale delle flotte, questo mentre Proace City Verso, con 1.285 veicoli immatricolati, è la prima in assoluto nel segmento LCV M1, con una quota del 19,8 per cento.
LEXUS
Lexus chiude un anno molto positivo con oltre 4.700 vetture immatricolate e una quota del 1,9% sul mercato premium, la più alta raggiunta dal brand sul mercato italiano. Determinante per questo risultato è stato il contributo di Lexus UX, che ha pesato per oltre il 67% sul totale delle vendite del marchio, con 3.166 vetture immatricolate e una quota del 5% nel segmento C-SUV Premium.